Il Generale Figliuolo visita la sede di Autostrade per l’Italia
Il Generale Figliuolo ha visitato la sede della Direzione Generale di Autostrade per l’Italia a Roma.
Accolto dal Presidente del Gruppo Elisabetta Oliveri e dall’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il Generale Figliuolo, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, ha incontrato una delegazione di ASPI.
Un confronto in merito alla gestione delle emergenze e alle procedure previste in caso di alluvioni.
Un colloquio che ha ancora una volta puntato i riflettori e apprezzato l’egregio lavoro svolto da uomini e donne del Gruppo operativi sul territorio, in particolare modo quelli della Direzione di Tronco di Bologna.
Un incontro dove sono emersi gli interventi messi in campo per il ripristino del tratto autostradale e gli investimenti previsti sulla rete nei prossimi mesi.
Sin dalla prima allerta meteo, in quei giorni, è stata organizzata una task force di oltre 600 uomini a supporto del presidio bolognese.
Una forza lavoro impressionante messa in campo attraverso:
- la Direzione di Tronco di Bologna, Milano, Firenze e Pescara di ASPI della società controllata “Amplia”
- gli appaltatori
- grazie a 160 mezzi impiegati nelle attività di ripristino.
Uno spiegamento ingente che ha consentito, nonostante la forte alluvione, di riaprire il tratto autostradale interessato, in breve tempo.
Autostrade per l’Italia con il Generale Figliuolo a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione
In occasione della visita in ASPI del Generale Figliuolo è stato firmato l’atto formale di donazione promosso da Autostrade per l’Italia e i suoi dipendenti in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione.
Tante le attività straordinarie portate in avanti dal Gruppo durante quei giorni di alluvione.
In pieno accordo con le sigle sindacali, sono stati concessi 40 ore di permesso retribuiti per tutto il personale impegnato concretamente in attività di volontariato a supporto dei territori interessati.
Le dichiarazioni rilasciate dal Generale Figliuolo non lasciano dubbi sullo sforzo eccezionale messo in campo sul tratto della A14, tra Faenza e Forlì, da ASPI e dalla Struttura commissariale insieme ad altri Gruppi concessionari.
Uno spiegamento di forze che ha consentito di riaprire il tratto autostradale con interventi per circa 7,5 milioni di euro.
È stata anche avviata una complessa progettazione, in fase di ultimazione, per la definitiva messa in sicurezza dell’infrastruttura.
Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia ha ringraziato il Generale Figliuolo per la visita e per il confronto proficuo in materia di formazione, gestione e prevenzione rischi.
L’AD di ASPI ha dichiarato: “Ringrazio inoltre le donne e gli uomini del nostro Gruppo che, ancora una volta, con il loro lavoro e la loro determinazione, ci hanno resi orgogliosi di far parte di questa grande azienda”.