Dogane: trasporto merci più veloce grazie alla digitalizzazione
Il tema è stato al centro di un’audizione al Senato in commissione Finanze e tesoro con il direttore dell’Agenzia Alessi
Il tema della digitalizzazione delle procedure doganali del trasporto merci è stato al centro di un’audizione al Senato in commissione Finanze e tesoro con il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse.
Alesse ha sottolineato l’impegno per ottimizzare le relazioni con i contribuenti e semplificare gli adempimenti tributari.
Grazie al perfezionamento dei sistemi di digitalizzazione, l’obiettivo è ridurre le tempistiche per lo svincolo delle merci. Questa prospettiva non solo mira a migliorare l’efficienza, ma anche a mantenere un rigoroso controllo sulle attività doganali.
Ruolo chiave dell’Agenzia delle Dogane per il trasporto merci
Alesse ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nel garantire risorse all’erario, con un apporto annuale di 79 miliardi di euro.
Leggi anche – Digitalizzare porti e interporti: online il bando del MIT
L’attività dell’ADM non si limita alla mera riscossione fiscale, ma include una particolare attenzione verso le procedure doganali, elemento cruciale per il corretto funzionamento dell’economia nazionale.
Collaborazione per contrastare gli illeciti tributari
Il coordinamento tra l’Agenzia delle dogane e altri enti pubblici riveste un’importanza cruciale nel contrasto agli illeciti tributari. Alesse ha citato il Protocollo d’intesa firmato con la Guardia di Finanza e le altre Forze dell’ordine come esempio di sinergia necessaria per garantire l’integrità del sistema fiscale.
Questa collaborazione si inserisce in un quadro più ampio di azioni mirate a promuovere la trasparenza e la legalità nel contesto delle attività economiche nazionali.