Poste diventa operatore logistico completo: via al nuovo piano industriale
Il piano mira alla trasformazione della logistica e a un’evoluzione del modello commerciale di servizio alla clientela
Poste Italiane diventerà un operatore logistico completo. L’obiettivo è inserito nel nuovo piano industriale 2024-2028 che sarà presentato al mercato il prossimo 20 marzo.
Il piano mira alla trasformazione della logistica e a un’evoluzione del modello commerciale di servizio alla clientela.
Si conferma dunque il proseguimento del percorso di trasformazione del Gruppo per divenire un operatore logistico completo, assicurando la sostenibilità finanziaria del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.
Gli orientamenti sono stati comunicati dal gruppo in occasione della pubblicazione dei risultati preliminari del quarto trimestre e dell’esercizio 2023, approvati dal cda.
Poste nella logistica sanitaria
La strategia comprende l’integrazione di Plurima, acquisita nel 2022, con l’obiettivo di crescere nel settore della logistica sanitaria e ospedaliera.
Ma figura anche il rinnovo della partnership con Amazon per 5 anni, la partnership con Dhl, per lo sviluppo del business internazionale, e la costituzione all’inizio del 2024, in partnership con un operatore specializzato del settore, di MLK Fresh, joint venture operativa nel servizio di corriere espresso per la consegna a domicilio di prodotti alimentari.
Poste Italiane nella Contract Logistics
Il Gruppo si impegna a potenziare ulteriormente la sua divisione di Contract Logistics, offrendo una gamma completa di servizi che coprono tutte le fasi della catena logistica del cliente.
Il nuovo modello di servizio è progettato per ottimizzare la copertura e la gestione dei clienti in un’ottica omnicanale, focalizzando l’attenzione dei consulenti su attività di natura “relazionale” anziché “transazionale”, con l’obiettivo di generare valore aggiunto per l’intero Gruppo.
Leggi anche – Targa prova: semplificate le regole per l’autorizzazione alla circolazione dei veicoli
Targa prova: semplificate le regole per l’autorizzazione alla circolazione dei veicoli
Inoltre, rimane centrale per il Gruppo Poste Italiane l’offerta di prodotti e servizi che si adattano alle mutevoli dinamiche di mercato.
Questo impegno conferma la centralità del Risparmio Postale all’interno dell’offerta complessiva del Gruppo, mantenendo una forte attenzione alla soddisfazione e alle esigenze dei clienti.