Aspi: al via i lavori per il primo tunnel sottomarino in Italia
Al via i lavori per la realizzazione del primo tunnel sottomarino in Italia, il più grande in Europa. Un progetto che porta la firma di Renzo Piano sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’opera straordinaria sarà realizzata da Autostrade per l’Italia.
Tante le eccellenze italiane chiamate a partecipare a un progetto unico nel suo genere, Tecne è una società di ingegneria che ne ha curato la progettazione, Amplia è la prima azienda di costruzioni per attività a livello nazionale che curerà le prime fasi di lavorazione del primo tunnel sottomarino in Italia, due società del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Un’opera che porta al debutto anche un nuovo modo di concepire le infrastrutture.
Riqualificazione, sostenibilità ambientale e sociale, migliori collegamenti tra le città, il tunnel subportuale di Genova rappresenterà un’ulteriore eccellenza italiana nel trasporto.
Il porto di Genova, tra i primi italiani per traffico merci e passeggeri, rappresenta una porta di accesso fondamentale sul Mar Mediterraneo per le merci provenienti da tutto il mondo.
L’apertura del primo tunnel sottomarino in Italia è prevista per agosto 2029
Un’opera che consentirà di risparmiare oltre 1 milione di ore di viaggio ogni anno, la città di Genova “conquisterà” 10 nuovi ettari di parchi urbani lungo l’intera superficie del tunnel.
Un progetto che rappresenta un vero e proprio piano di riqualificazione urbanistica oltre che trasportistica, perché collegherà diverse aree fortemente antropizzate con la realizzazione di tre nuovi parchi pubblici e percorsi ciclopedonali.
All’inaugurazione del cantiere, nel quartiere genovese di San Benigno, erano presenti diverse autorità:
- Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini
- Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi
- Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi
- Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
- Prefetto di Genova Cinzia Torraco
- Sindaco di Genova Marco Bucci
- Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza
- Presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri
- Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.
Nel corso del 2023 già sono state avviate le opere propedeutiche per la realizzazione del tunnel, con la partenza dei lavori è stato demolito il grande capannone industriale CSM.
Il tunnel subportuale di Genova sarà lungo 3,4 chilometri
Due le gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia. Sarà realizzato a una profondità di -46 metri, l’investimento previsto è di circa 1 miliardo di euro.
Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria ha dichiarato che l’avvio dei lavori del tunnel subportuale è un progetto unico in Italia dove la Regione Liguria ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell’iter autorizzativo.
Per il Sindaco di Genova, Marco Bucci, si tratta di un’opera strategica che migliorerà la circolazione e consentirà anche di aumentare la sicurezza nel trasporto.
Un’opera ingegneristica di altissimo livello che cambierà radicalmente il volto di un’area della città di Genova.
“Il tunnel è una nuova grande sfida per Aspi. Un’opera complessa, prototipo di un nuovo modo di pensare le infrastrutture, guardando alla mobilità del domani. Un futuro in grado di far correre insieme la sostenibilità ambientale, economica e sociale, poiché l’una non può prescindere dall’altra” afferma Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.