Nuovo attacco Houthi nel Mar Rosso: colpita una nave portacontainer Msc
L’attacco missilistico ha provocato un incendio a bordo ma l’equipaggio ha domato le fiamme e non si registra nessun ferito. La portacontainer sta ora proseguendo la navigazione
I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato poche ora fa nel Mar Rosso la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti.
Secondo quanto reso noto dal Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), l’attacco degli Houthi nel Mar Rosso è avvenuto verso le 16 ora locale (le 12 in Italia) di lunedì 4 marzo.
Le modalità dell’attacco Houthi
I ribelli Houthi hanno lanciato due missili contro l’imbarcazione, a circa 91 miglia nautiche a sudest di Aden.
Il primo missile è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando danni ed un incendio a bordo, che l’equipaggio ha prontamente domato. Il comandante ha fatto sapere che non ci sono feriti e che l’imbarcazione non ha richiesto assistenza, proseguendo la propria rotta.
Oggi la missione Aspides al voto
Oggi Camera e Senato voteranno sulle missioni militari italiane all’estero, tra cui la missione “Aspides” nel Mar Rosso, un’operazione decisa dall’Ue per proteggere le rotte commerciali nel tratto di mare ormai sotto assedio. La base operativa della missione sarà sul Caio Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare che nei giorni scorsi ha intercettato e abbattuto un drone lanciato dagli Houthi.
Leggi anche
Qualche ora dopo, in un’operazione definita di ‘autodifesa’, il Comando centrale americano ha riferito che le forze americane presenti nell’area hanno poi abbattuto altri due missili antinave lanciati dallo Yemen. I missili rappresentavano “una minaccia immediata ai mercantili ed alle navi della Marina americana nella regione”- spiega il Centcom.