Infrastrutture: il Cipe sblocca 2 miliardi per la Livorno-Civitavecchia
“Il completamento dell’Autostrada tirrenica può definitivamente partire”. Lo dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi dopo l’approvazione da parte del CIPE della modifica della delibera che sblocca 2 miliardi di finanziamento privato per la Livorno-Civitavecchia.
“Grazie a questo provvedimento – commenta Lupi – potrà essere definito il piano economico finanziario attraverso il quale garantire la copertura da parte del sistema bancario delle risorse necessarie all’opera, che ricordo ha già cantieri aperti per 15 km”.Un’altra infrastruttura importante è stata posta all’attenzione del CIPE, riguarda la E78 Fano-Grosseto. Il ministro Lupi ha esposto e consegnato un’informativa sulla rivisitazione del progetto, sulla nuova modalità per l’accesso alle risorse e sulla disponibilità delle tre regioni coinvolte (Toscana, Umbria e Marche) di attivare un partenariato pubblico-privato.
“Stiamo seguendo con la massima attenzione sia l’apertura effettiva dei cantieri e la loro continuità, sia – è questo è un tratto qualificante della nostra modalità di intervento – la reale attuazione dei provvedimenti che coinvolgono le risorse private nella realizzazione delle infrastrutture decisive per la mobilità del paese”.