Investimenti rinnovo parco autotrasporto: incentivi esauriti in una settimana
Artusi (Federauto Truck&Van): “Il Governo acceleri i tempi per la messa in campo del nuovo Ecobonus”
In meno di una settimana, i 25 milioni di incentivi previsti dal Fondo Investimenti Autotrasporto e gestiti da RAM sono andati esauriti.
Il dato, spiega Massimo Artusi, Vicepresidente Federauto con delega Truck&Van ed esponente del board dell’Associazione dei Dealer Europei AECDR, indica che le imprese di autotrasporto sono disposte a fare investimenti per il rinnovo tecnologico del parco quando disponibili.
Due però le condizioni necessarie, aggiunge Artusi: da un lato, l’offerta di incentivi per l’autotrasporto pubblici in grado di accompagnare il settore nell’assecondare i target di sostenibilità definiti dalla normativa europea e, dall’altro, la disponibilità di prodotti che rispondono alle necessità di missione che le imprese hanno come servizio.
Nonostante il Fondo Investimenti presenti criticità, aggiunge il Vicepresidente Federauto, soprattutto in termini di tempistiche di rimborso dopo le procedure di rendicontazione, le risorse messe a disposizione sono state rapidamente assorbite dal mercato, con queste percentuali:
- 100% per i diesel (con rottamazione obbligatoria)
- 130% circa per i rimorchi
- oltre il 200% per le alimentazioni di ultima generazione, in particolare per il GNL/ Bio-GNL
Incentivi autotrasporto: priorità all’adeguamento tecnologico
In sostanza, conclude Artusi, il quadro indica che le imprese iniziano a dare priorità agli investimenti per l’adeguamento tecnologico del parco, in un quadro in cui l’età media delle flotte dei veicoli commerciali leggeri e pesanti è tra le più elevate in Europa.
“Ma da sole non ce la fanno, hanno bisogno di un sostegno pubblico che sia più efficace sia in termini di risorse complessive che di procedure di rimborso, prodotti credibili e funzionali e, infine, condizioni operative efficaci”, aggiunge.
Leggi anche – Decreto flussi, 18 marzo click day: come precompilare la domanda per assumere lavoratori stranieri
Decreto flussi, 18 marzo click day: come precompilare la domanda per assumere lavoratori stranieri
Infine la richiesta: “Occorre quindi che il Governo acceleri i tempi per la messa in campo del nuovo Ecobonus – fondamentale per il rinnovo dei veicoli commerciali leggeri (e ovviamente del parco auto) – e che accolga le proposte della filiera dell’autotrasporto”
L’auspicio è per un’apertura di una nuova stagione di agevolazioni per l’adeguamento tecnologico delle flotte dei veicoli commerciali pesanti.