I nuovi Volvo FH Aero e FH16 Aero in Italia a giugno
Migliorata l’efficienza e il risparmio energetico
Tutto organizzato in Volvo. La nuova gamma AERO entrerà in produzione il 20 maggio.
La gamma della serie FH è stata estesa con la versione dotata di cabina Aero.
I Volvo FH Aero e gli FH16 Aero si affiancheranno alla gamma attuale che prenderà il nome di Classic, e ovviamente alle versioni Electric, che sono quelle già totalmente prive di motore endotermico.
Il nuovo corso di Volvo ruota attorno a 3 concetti fondamentali:
- efficienza meccanica
- sicurezza
- esperienza dell’autista
Le nuove cabine Volvo FH Aero
Gli FH dotati di nuove cabine Aero, con telecamere retrovisori (CMS), saranno disponibili su veicoli con i motori D17 da 780, 700 e 600 cv. Saranno dotati, tra l’altro di freni antitrascinamento, un peculiare meccanismo che impedisce alle pastiglie freno di rimanere in contatto con le masse rotanti.
Tra le caratteristiche principali ci sono la riduzione di peso e diverse soluzioni che ne migliorano l’efficienza operativa.
La particolare lunghezza delle cabine nella versioni Globetrotter XXL, che saranno disponibili a richiesta sui Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero, si caratterizza per la parte anteriore estesa nel frontale della cabina stessa. Aspetto che migliora l’efficienza aerodinamica come mai prima d’ora, a ulteriore vantaggio della riduzione dei consumi del 5% e delle emissioni di CO2.
L’estensione della parte anteriore è stata resa possibile dalle modifiche alla leggi UE in materia di lunghezza dei camion.
Leggi anche – Volvo Trucks: nel 2023 record di vendite. Cresce l’offerta di camion elettrici
Volvo Trucks: nel 2023 record di vendite. Cresce l’offerta di camion elettrici
Questa estensione in lunghezza di 24 centimetri delle XXL non penalizza la lunghezza dello spazio effettivo di carico del veicolo perché rispetta le nuove normative su pesi e misure della UE.
Controllo adattivo e monitoraggio
I veicoli con cabine XXL saranno dotati anche di un controllo adattivo della velocità di crociera comprensivo di Stop&Go, un sistema che assiste particolarmente il driver alla guida anche nelle fasi di continui fermo e ripartenza in coda, perché sente la distanza dal veicolo che precede, e riparte appena esso riparte entro due secondi se non sente interventi da parte dell’autista.
Tutti i veicoli Volvo FH Aero sono dotati di sistema di monitoraggio angolo cieco con telecamere, e sono particolarmente dedicati alle lunghe percorrenze e si rivolgono quindi agli utilizzatori che coprono grandi distanze che beneficeranno maggiormente dei risparmi di carburante.
Il nuovo Camera Monitor System sostituisce gli specchietti laterali con telecamere a forma di ala. Di conseguenza viene eliminato uno dei principali ostacoli al flusso d’aria sui lati del veicolo.
Il top di gamma Volvo FH16 XXL 780 cv è un veicolo con la cuccetta più ampia sul mercato, e con il motore con la massima potenza disponibile.
I primi veicoli della nuova gamma con cabina Aero saranno in Italia già a metà giugno.