Frana sui binari, stop di un mese per i treni Bari-Roma
Scatta l’allarme dei pendolari per l’esodo delle festività pasquali
A causa di una frana sui binari, è sospesa almeno fino al 14 aprile la circolazione tra Benevento e Ariano Irpino.
La previsione di ripristino da parte del gestore di Rete Ferroviaria Italiana è stimata in 30 giorni. La circolazione sarà riattivata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza.
Ma cosa è successo? Alcuni giorni fa, I tecnici di RFI, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri.
I tecnici hanno dunque richiesto l’interruzione immediata della circolazione ferroviaria.
Successivamente sono stati individuati danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria e un dissesto localizzato dell’opera.
L’interruzione ha causato limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus nella tratta interessata con significativi ritardi per i treni Alta Velocità e Intercity. Notevoli i disagi per i pendolari pugliesi che non potranno raggiungere Roma né da Bari, né da Lecce o da Foggia, soprattutto considerando le festività pasquali in arrivo.
Resta attivo in ogni caso un servizio di bus sostitutivi tra Foggia e Benevento.
Le operazioni per la messa in sicurezza dopo la frana sui binari
La messa in sicurezza dell’infrastruttura richiederà diverse operazioni:
- rimozione dei detriti presenti sulla sede ferroviaria
- demolizione e ricostruzione del pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria
- monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso
- indagini strutturali della galleria
La circolazione sarà ripristinata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza.
In questa fase i treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia. Un servizio sostitutivo con bus garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione.
La richiesta dei parlamentare per ridurre i disagi
Alcuni parlamentari di centrodestra si sono attivati per richiedere un ripristino rapido della linea e il servizio sostitutivo per il periodo necessario allo svolgimento dei lavori.
In un incontro con i rappresentanti di Ferrovie dello Stato per affrontare la questione, hanno chiesto ai vertici di Trenitalia e di RFI che il ripristino avvenga nel più breve tempo possibile e che i disagi siano ridotti al minimo.
Tra le proposte, di cui va valutata la fattibilità tecnica, l’ipotesi del proseguimento dei treni che collegano Roma a Taranto fino a Brindisi e Lecce.
Una modalità che consentirebbe di alleggerire la pressione sulla linea interrotta permetterebbe a coloro che hanno acquistato un titolo di viaggio per le tratte Roma-Lecce e Lecce-Roma di viaggiare con lo stesso titolo, senza ulteriori cambi o spese aggiuntive.