Overland 12, l’avventura continua…
E’ terminata ufficialmente a Roma l’avventura di Overland, la spedizione umanitaria che quest’anno ha attraversato circa 30 paesi dell’Africa, percorrendo in sei mesi 50.000 Km con gli ormai famosi veicoli color arancione messi a disposizione da Iveco.
Partita a gennaio 2010, l’avventura di Overland di quest’anno è stata un’impresa più difficile e più spettacolare delle precedenti, a causa dei tanti imprevisti e soprattutto degli incontri umani e delle scoperte del continente africano.
La carovana di Overland, composta da sei veicoli a trazione integrale, ha attraversato l’Africa insieme ai volontari del 1° Reggimanto Tuscania, ai Vigili del Fuoco e i volontari dell’Università di Parma, capitanati come sempre da Beppe Tenti.
Quattro medici dell’area rianimazione e pronto soccorso dell’Università di Parma, si sono alternati nel portare aiuto alle popolazioni incotrate nelle zone più interne dell’Africa. Grazie ad un Daily appositamente attrezzato hanno raccolto dati e portato nuove conoscenze di telemedicina, promuovendo la salute materna e infantile e diffondendo il principio di prevenzione di malattie che affliggono il continente.
La conferenza stampa finale si è svolta ieri alla Farnesina (foto), alla presenza del ministro degli Esteri Franco Frattini che ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione del suo Ministero, attraverso la Coperazione Italiana allo Sviluppo, all’inziativa. Sarà possibile vedere i camion arancioni attraversare la savana, sfidando i deserti e le grandi pioggie a partire da sabato 17 luglio 2010, alle ore 16,15 su RaiUno.
A Trasporti-Italia Beppe Tenti, entusiasta per l’avventura appena conclusa, ha annunciato che la prossima avventura di Overland è già organizzata e vedrà il team partire dalla città di Milano alla volta della Russia per giungere fino a Shangai, dove verrà dato un riconoscimento speciale alla città di Milano. Ma la vera novità è quella dell’utilizzo, nella prossima spedizione, di auto elettriche.
Rossella Smiraglia