Nuova Suzuki Swift: bassi consumi ed efficienza
La nuova Suzuki Swift è una compatta cinque porte, in vendita in Italia a partire da un prezzo di listino di 22.500 euro.
Una quarta generazione che punta sull’efficienza oltre che sulla tecnologia. Rispetto alla serie precedente, il motore turbo della famiglia Boosterjet è stato rimpiazzato da un più efficiente propulsore a tre cilindri aspirato. La nuova Suzuki Swift 2024 raggiunge un’efficienza da primato.
La Casa di Hamamatsu dichiara un’efficienza pari al 40% e livelli di emissione di 99 gr/km.
Risultati straordinari, resi possibili dall’adozione di una serie di novità tecniche che spaziano dall’utilizzo di una pompa dell’acqua elettrica a un aumento della portata della valvola EGR.
Ottimizzate anche le turbolenze nei cilindri per una combustione più rapida ed efficiente.
L’emissione di particolato è stata ridotta tramite l’impiego di un convertitore catalitico a tre vie ad alta porosità e un filtro antiparticolato per benzina.
Nuova Suzuki Swift 2024: motore 3 cilindri e bassi consumi
Il nuovo motore tre cilindri è aspirato, ha una distribuzione 4 valvole per cilindri e una cilindrata di 1.2 litri.
È stato completamente progettato partendo da zero, ha un’efficienza termica fino al 40% con benzina a 95 ottani. Rispetto all’attuale unità K12D, ha una coppia maggiore: 112 Nm disponibili a 4.500 giri contro i 107 Nm a 2.800 gir/min.
Presente anche un sistema ibrido 12 volt che converte l’energia cinetica generata in fase di decelerazione, immagazzinandola nel pacco batteria agli ioni di litio.
L’unità ISG ha una potenza massima di 2,3 kW per una coppia di 60 Nm e assiste il motore termico in fase di accelerazione per una maggiore efficienza dei consumi e una conseguente riduzione delle emissioni.
Il cambio è un manuale a cinque rapporti, sulla sola versione a trazione anteriore, la 2WD è disponibile la trasmissione automatica CVT al prezzo di 1.500 euro.
Nuovo schema sospensioni
La nuova Suzuki Swift ha un peso record, meno di 1.000 kg in ordine di marcia, un risultato ancora una nuova sorprendente considerando anche la presenza dell’unità ibrida.
Rivisto anche lo schema sospensioni, il diametro della barra stabilizzatrice anteriore è stato ampliamento per aumentare il K della molla.
Anche il diametro del giunto è stato rivisto per incrementare l’efficienza della trasmissione.
Al fine di aumentare il comfort e attenuare le vibrazioni, ai supporti stabilizzatori sono stati aggiunte boccole ricoperte in Teflon.
Soluzione che ha consentito di aumentare anche la rigidità riducendo l’attrito in fase di oscillazione.
Ne deriva un migliore comportamento stradale in curva e stabilità.
Al retro è stata rivista la corsa delle sospensioni, sui modelli 2WD è cresciuta al fine di consentire alle ruote di assorbire con maggiore facilità le asperità del manto stradale.
L’efficienza è frutto di una combinazione di fattori.
Motore ma anche e soprattutto aerodinamica, numerosi sono i test effettuati in galleria del vento, in grado di riprodurre le condizioni di guida reale.
Il paraurti anteriore ha una forma aerodinamica liscia, l’intero frontale è stato progettato al fine di ottimizzare il flusso d’aria attorno agli pneumatici anteriori.
Leggi anche – Volvo EX30: il SUV elettrico sostenibile
Le minigonne laterali sulla nuova Swift, consentono di mantenere i flussi d’aria sotto la carrozzeria e attorno agli pneumatici posteriori.
Lo spoiler posizionato all’estremità superiore del lunotto, è in grado di ridurre la resistenza aerodinamica all’avanzamento.
Il design dei cerchi in lega della compatta di Hamamatsu è ottimizzato per ridurre la resistenza.
Ottimizzato anche il design del montante C, realizzato sempre per ridurre la resistenza aerodinamica.
Sistemi di assistenza alla guida
La nuova Suzuki Swift è dotata di serie, di numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui:
- Lane Departure Prevention (LDP) – “Guidadritto” liv.3
- Adaptive Cruise Control (ACC) Traffic Sign Recognition (TSR) – “Occhioallimite” liv.2
- Blind Spot Monitor (BSM) – “Guardaspalle” liv.2
- Rear Cross Traffic Alert (RCTA) – “Vaipure”
- eCall
- High beam assist (HBA) – “Nontiabbaglio”
- Hill hold control – “Partifacile”
- ACC con Stop&Go (AT) – “Failafila”.