Contratto trasporti e logistica: ecco gli aumenti previsti dal prossimo mese
L’accordo è stato raggiunto con le associazioni datoriali nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL che scade il prossimo 31 marzo
Definiti in un incontro a Roma gli aumenti relativi al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore Trasporto Merci, Logistica e Spedizioni.
Lo hanno comunicato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
L’erogazione riguarda l’indennità di copertura economica, prevista dall’articolato contrattuale, per coprire il periodo di vacanza tra la scadenza ed il rinnovo del contratto.
L’accordo è stato raggiunto con le associazioni datoriali nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL che scade il prossimo 31 marzo.
Le sigle sindacali hanno spiegato che l’indennità sarà assegnata al personale e viaggiante e non del settore (vedi tabelle sotto).
L’indennità contrattuale economica (ICE) verrà riconosciuta in due tranche.
Si tratta di circa 1 milione di euro e sarà erogata mensilmente a partire dalle competenze di aprile 2024 (46,66 euro al livello medio) e incrementata a partire da quelle del mese di ottobre (69,99 euro al livello medio) per coprire il periodo di vacanza contrattuale.
I sindacati: auspichiamo accelerazione rinnovo del contratto per la logistica
Le organizzazioni sindacali hanno espresso l’auspicio “che questo primo risultato, frutto delle regole definite tra i soggetti stipulanti il CCNL di settore, sia da stimolo per accelerare i tempi di conclusione del negoziato”.
In linea, aggiungono, con i contenuti presenti nelle rivendicazioni della Piattaforma “Adeguare Il Contratto per governare i processi e per migliorare la condizione economica e normativa dei lavoratori del settore”.
Leggi anche – Entro il 2024 treno intermodale Milano-Romania con due circolazioni settimanali
Entro il 2024 treno intermodale Milano-Romania con due circolazioni settimanali
Ecco gli importi mensili a partire dalle competenze relative al mese di aprile 2024.
La somma cesserà di essere erogata al momento del rinnovo del contratto