Sostenibilità: al Transpotec Logitec 2024 il nuovo biocarburante Q8
Q8 ha lanciato un biocarburante di origine rinnovabile che consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% sull’intero ciclo di vita
Transpotec Logitec 2024 – dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano – offrirà una vetrina rappresentativa delle ultime frontiere dell’energia pulita.
In vista dell’obiettivo della decarbonizzazione, le case produttrici di mezzi stanno lavorando su nuove motorizzazioni e in parallelo si ricercano alternative ai tradizionali combustibili fossili che hanno dominato il settore dei trasporti per decenni.
Per rendere efficaci le strategie per il clima è indispensabile un lavoro di squadra che coinvolga produttori di mezzi e quelli di carburante. Solo così si aprono nuove prospettive per affrontare la sfida per ridurre in modo efficace le emissioni di carbonio e mitigare l’impatto ambientale del trasporto delle merci.
Sono diverse le alternative su cui si sta lavorando. Tra queste soluzioni emergono il biodiesel, il gassificato da biomasse e l’idrogeno verde che offrono vantaggi significativi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e miglioramento della qualità dell’aria.
Le proposte Q8 al Transpotec Logitec 2024
Q8, uno dei principali player italiani del settore della mobilità sostenibile delle persone e delle merci, presenterà nel corso della fiera due pillar del suo sviluppo: l’offerta di nuovi carburanti che mirano ad una mobilità sempre più sostenibile e la trasformazione digitale.
Leggi anche – Contratto trasporti e logistica: ecco gli aumenti previsti dal prossimo mese
Contratto trasporti e logistica: ecco gli aumenti previsti dal prossimo mese
La digitalizzazione dei servizi nasce per rispondere attivamente ai bisogni dei clienti, sempre più connessi e attenti alla user experience di prodotti.
Tutte le carte carburante, infatti, sono attivabili e gestibili via web e app e tramite il portale di Cartissima Q8 è anche possibile monitorare le proprie emissioni di CO2”.
“Al centro della nostra strategia, – spiega Antonio Esposito, GCB fleet business manager di Kuwait Petroleum Italia – c’è la sostenibilità del business che perseguiamo coniugando attenzione all’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica. Ci poniamo l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia anche nei servizi di mobilità dedicati al segmento business per cui cerchiamo di arricchirne continuamente l’offerta”.
E sul fronte sostenibilità, spiega: “Lo sviluppo di una filiera di Biocarburanti è parte integrante della nostra strategia. Per questo nel 2023 abbiamo lanciato il nostro nuovo carburante Q8 HVO+, l’esclusiva formulazione Q8 del biocarburante di origine rinnovabile che consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% sull’intero ciclo di vita”.