Trasporto agnelli in pessime condizioni, multati camion in viaggio dall’est Europa
L’associazione Essere Animali è tornata sulla A4 al confine tra Italia e Slovenia per monitorare i camion carichi di agnelli
Gli agnelli viaggiavano in condizioni non conformi alle norme Ue sul trasporto di animali vivi. La notizia è stata diffusa da una nota congiunta delle associazioni animaliste.
Il trasporto di questi animali si intensifica durante la Pasqua e l’associazione Essere Animali è tornata sulla A4 al confine tra Italia e Slovenia per monitorare i camion carichi di agnelli che arrivano dall’Est Europa.
I mezzi solitamente si dirigono verso i macelli in Toscana, Lazio e Puglia. Oltre a Essere Animali — accompagnati da una veterinaria di Eurogroup for Animals — presenti sul campo anche Animals’ Angels, Enpa e AWF.
Diverse le problematiche in violazione delle norme UE riscontrate sui veicoli provenienti da Ungheria, Romania, Slovacchia e Polonia:
- sovraffollamento
- presenza di animali non svezzati su mezzi non adeguati ad alimentarli e trasportati per un periodo superiore rispetto a quello previsto dalla normativa
- ventilazione e sistemi di abbeveraggio non funzionanti
- beverini inadeguati o non raggiungibili da tutti gli agnelli
- spazio insufficiente sopra le testa degli animali per assicurare una ventilazione adeguata e per garantire movimenti naturali e irregolarità documentali.
Dei 20 camion monitorati dalle associazioni, 8 sono stati controllati dalle forze dell’ordine e 4 hanno ricevuto sanzioni per migliaia di euro.
Trasporto irregolare di agnelli: sanzioni fino a 6.500 euro
In Friuli Venezia Giulia, un camion è stato multato per 6.500 euro a causa di ventilazione e sistema di abbeveraggio non funzionanti e irregolarità documentali. Il camion non risultava idoneo a proseguire il viaggio e gli animali sono stati trasbordati su un altro mezzo verso il macello.
Leggi anche – Gasolio, rimborso accise: come recuperare quelle del I trimestre 2024
Gasolio, rimborso accise: come recuperare quelle del I trimestre 2024
Irregolarità anche in Emilia-Romagna e Toscana: un camion proveniente dalla Romania e diretto in Puglia è stato multato per 3.300 euro per spazio insufficiente sopra la testa degli agnellini e per il sistema di abbeveraggio rotto.
Qui si è verificato un episodio ancora più spiacevole: individuato un agnello incapace di reggersi sulle zampe è stato affidato a Essere Animali per iniziativa della veterinaria dell’Asl intervenuta insieme alle autorità.
L’agnellino è adesso sotto le cure di un veterinario. Anche in questo caso, il camion non risultava idoneo a proseguire il viaggio ed è stato inviato a un posto di controllo in provincia di Perugia, dove gli animali sono stati scaricati e rifocillati.
Nei giorni seguenti sono stati caricati su un altro camion e hanno proseguito il viaggio verso un grosso macello nel barese.