Tram Bologna: via al progetto per la seconda linea. Cantieri da giugno
Il tracciato della Linea Verde si svilupperà su via di Corticella, sul lato ovest di piazza dell’Unità e su via Matteotti
Cresce la rete dei tram a Bologna: la Giunta ha approvato il progetto definitivo della Linea Verde. Si tratta della seconda linea tranviaria di Bologna.
Il via libera consente di passare alla fase di progettazione esecutiva, l’obiettivo è partire con i cantieri entro giugno.
La nuova soluzione per il nodo di via Ferrarese-via Mazza-piazza dell’Unità, verrà sviluppata nella fase di progettazione esecutiva della Linea Verde. Prevederà il passaggio dei tram sul lato ovest di piazza dell’Unità. A differenza dell’indirizzo dato ai tecnici, la zona non verrà pedonalizzata.
Con il nuovo assetto il tracciato della Linea Verde si svilupperà su via di Corticella, sul lato ovest di piazza dell’Unità e su via Matteotti. Si evita così di interessare via Ferrarese e via Mazza e sgravandole dalla sovrapposizione con la Linea Rossa.
L’alleggerimento di via Mazza consentirà di evitare la realizzazione del sottopasso stradale.
Ciò porterà una semplificazione degli interventi da realizzare, con minori tempi di esecuzione e minori impatti dei cantieri a livello di viabilità. Inoltre si potrà evitare di abbattere oltre 40 alberi lungo via Bolognese e nello slargo di via Ferrarese (in particolare i platani presenti).
La nuova linea tram di Bologna prevede anche un parcheggio multipiano di interscambio con una capienza di circa 280 posti auto e un nuovo parcheggio a raso di via Bassanelli, a nord dell’Ippodromo Arcoveggio. La capienza è di circa 200 posti auto.
Il nuovo parcheggio multipiano di via Saliceto sostituirà in parte il parcheggio a raso esistente e che avrà una capienza di circa 180 posti auto: la struttura è stata ridimensionata per ridurre l’impatto sulle alberature presenti.
Il tracciato della nuova linea tram di Bologna
La Linea Verde si sviluppa dal capolinea sud posto in via dei Mille al capolinea nord situato in prossimità della Stazione “Corticella” del Servizio Ferroviario Metropolitano, nei pressi di via Bentini.
Leggi anche – Convegno Nazionale ASSTRA: appuntamento a Roma 15 e 16 aprile 2024
Convegno Nazionale ASSTRA: appuntamento a Roma 15 e 16 aprile 2024
Il tracciato della nuova linea tram di Bologna interessa le vie: dei Mille, Indipendenza, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespeare, per una lunghezza complessiva di circa 7 km.
1,2 km sono in sovrapposizione con la Linea Rossa, e presenta 17 fermate, delle quali 3 condivise con la Linea Rossa.
In corrispondenza della fermata di via Shakespeare è previsto il nodo di interscambio della linea tram con le linee extraurbane dei bus provenienti dai comuni a nord di Bologna.
Confermato anche il sottoattraversamento di tangenziale e autostrada in via di Corticella, in corrispondenza dell’omologo svincolo 6 della tangenziale.