Volkswagen presenta a Francoforte VW up! e-load
Volkswagen al salone di Francoforte 2013 ha presentato alcuni veicoli commerciali. Presente agli stand c’era VW up! e-load. Per la proposta a emissioni zero della up!, la Volkswagen ha scelto la configurazione a quattro porte, in cui la parte posteriore dell’interno è allestita in modo da offrire grande versatilità per il carico di merci, sia pure di piccole dimensioni.
Una proposta concepita per le esigenze della distribuzione urbana delle merci.
Con i suoi 354 cm di lunghezza la Volkswagen up! offre uno spazio di 1,4 metri cubi per il trasporto merci. E questa capacità si abbina alla maneggevolezza adatta al traffico urbano, specie nei centri storici, e alla totale libertà di movimento grazie alla trazione elettrica, che gli fa by-passare limiti e blocchi ambientali. Le performance sono adatte alla missione che la VW up! e-load deve svolgere. il motore ha una erogazione continua della potenza di 55 CV con punte fino a 82 CV. La coppia è di 210 Nm.
Queste caratteristiche consentono alla up! e-load di raggiungere la velocità massima di 130 km/h, con scatto 0-100 km/h in 12,4 secondi. L’autonomia è di 160 chilometri. Con il sistema di ricarica adottato dalla Volkswagen per le batterie ai litio-ioni della VW up! e-load (sistemate sotto il pavimento) è possibile effettuare la ricarica fino all’80% della carica completa in 30 minuti. La versione furgone della city car può essere ordinata con motore termico, a benzina o a metano.