Costa Crociere celebra il Made in Italy a bordo di Costa Smeralda
A bordo della nave Costa Smeralda vengono proposte visite guidate al museo CoDe, dedicato al Made in Italy, ed esperienze legate alla gastronomia italiana.
Costa Crociere celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per promuovere la creatività e l’eccellenza italiana. L’iniziativa cade nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
La Giornata Nazionale del Made in Italy prevede più di 200 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, organizzati da aziende italiane aderenti all’iniziativa. La compagnia Costa Crociere propone una serie di eventi a bordo di Costa Smeralda, nave portabandiera del gusto, del design e dell’artigianato italiani.
Il Made in Italy sempre a bordo di Costa Crociere
Roberto Alberti, SVP & Chief Corporate Officer di Costa Crociere dichiara: “Da oltre 75 anni le navi di Costa Crociere portano nei mari del mondo l’eccellenza italiana, dal design, all’enogastronomia, all’arredamento, alla tecnologia, che i nostri ospiti internazionali possono scoprire in vacanza con noi. Dietro a queste opere e prodotti, frutto dell’ingegno e della qualità italiane, esiste un ecosistema che contribuisce ad alimentare in maniera importante l’economia del nostro Paese. Basti pensare che le forniture di bordo della nostra flotta provengono da circa 6.000 aziende italiane, alle quali destiniamo circa la metà del totale delle spese per i nostri acquisti”.
Gli eventi a bordo di Costa Smeralda, aperti agli ospiti della nave e alle istituzioni, sono dedicati in particolare alla scoperta del museo CoDe e all’offerta di un’autentica esperienza di gusto italiano.
Il museo CoDe di Costa Smeralda
Il CoDe di Costa Smeralda è il primo museo realizzato su una nave da crociera, a cura di Matteo Vercelloni, architetto e critico di architettura e design. Situato al centro della nave, lo spazio raccoglie le eccellenze italiane attraverso una selezione di oltre 470 pezzi che riguardano product design, moda, trasporti, cinema e varie.
la collezione CoDe si propone come un vero e proprio omaggio alla storia del “Made in Italy”, celebrando la grande influenza che la creatività italiana vanta in tutto il mondo. Attraverso una selezione di artefatti CoDe intende raccontare la vitalità di arredi e oggetti classici del design italiano dagli anni ’30 ad oggi.
Anche l’offerta enogastronomica è caratterizzata dall’eccellenza italiana. Il ristorante Archipelago propone tre diversi menù firmati da chef di fama internazionale.
Gli itinerari 2024 di Costa Smeralda
L’itinerario 2024 di Costa Smeralda andrà alla scoperta di Italia, Francia e Spagna, con tappe a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli, Civitavecchia/Roma. Da giugno questo itinerario si arricchirà con una novità: le “Sea Destinations”. Accanto alle esperienze che porteranno a scoprire le destinazioni a terra, Costa Smeralda offrirà, infatti, nuove esperienze da godersi a bordo, durante la navigazione, per vivere al meglio luoghi iconici compresi nella rotta della nave. Ad esempio, durante la navigazione tra Civitavecchia e Genova, gli ospiti di Costa Smeralda potranno godersi il light show dedicato al “Santuario dei Cetacei”, uno spettacolo di luci che svelerà i segreti di alcune delle creature marine più affascinanti che popolano questo tratto di mare, come balene, delfini e megattere.