Nuovo smistamento bagagli a Roma Fiumicino
Da oggi, a Roma Fiumicino, non si dovrebbero più smarrire i bagagli. E’ arrivato “Net 6000”, dal nome della location (Nuovo Edificio Transiti”) e dal numero di bagagli che può smistare in un’ora. E’ il nuovo impianto di smistamento delle valigie in transito appena inaugurato a Fiumicino.
Aeroporti di Roma ha creato un sistema automatico per il controllo e lo smistamento dei bagagli dei passeggeri in transito, operazione fino a oggi svolta manualmente e quindi con maggiori costi per le società dei servizi a terra. La struttura si trova in posizione centrale tra l’area dei voli nazionali e quella dei voli internazionali.
Lo scalo di Roma Fiumicino è il sesto degli aeroporti più trafficati d’Europa e il primo in Italia. Un hub dove il flusso di passeggeri è in continua crescita sia dei voli “originanti”, ovvero che eseguono il check-in nell’aerostazione del ‘Leonardo da Vinci’, sia di quelli in “transito”, che arrivano a Roma da altri aeroporti e prevedono il cambio dell’aeromobile prima della destinazione finale.
E’ a questa seconda tipologia di viaggiatori che il nuovo impianto si rivolge: i bagagli in transito, infatti, devono essere trasferiti da un volo, quello di arrivo, a un altro, quello in partenza, nel minor tempo possibile. La nuova struttura diminuirà il rischio di smarrimento o di “dirottamento” delle valigie, garantendo una continuità passeggero-bagaglio prossimo al 100 per cento.
Costato 20 milioni di euro, l’impianto si sviluppa su due livelli su un’area complessiva di oltre 7 mila metri quadrati e integra tutte le funzioni principali di un sistema di smistamento Bhs (Baggage Handling System): introduzione dei bagagli, riconoscimento, tracciatura, controllo radiogeno del 100%, smistamento in baia.