Fs Veneto: sciopero delle biglietterie il 23 luglio
Biglietti difficili in Veneto il 23 luglio. I sindacati hanno proclamato uno sciopero degli addetti alle biglietterie della Divisione Passeggeri (treni a lunga percorrenza) di Trenitalia dalle 9 alle 17.
Alla base della protesta c’è l’istituzione di un turno di reperibilità per il personale operativo della stazione di Venezia Santa Lucia “senza trattativa, senza regole, senza chiarezza”. Altro problema, la mancanza di aggiornamento professionale degli addetti allo sportello, che vengono a conoscenza delle modifiche commerciali e normative praticamente dopo che queste sono in vigore.
Revocato invece, sempre il 23 luglio in Veneto, lo sciopero delle biglietterie del trasporto regionale. I sindacati hanno ottenuto l’aumento del personale per garantire l’apertura degli sportelli e il rispetto dei turni di lavoro in vista delle ferie estive. L’organico sarà integrato da altri 10 addetti provenienti dall’interno di Trenitalia (Cargo, Passeggeri) ai quali verrà applicato un orario flessibile di 39 ore per otto settimane a partire dal 19 luglio. Gli impianti di destinazione sono le stazioni di Terme Euganee, Monselice, San Donà di Piave, Cittadella, Mogliano Veneto, San Bonifacio, Castelfranco. Al personale sarà corrisposto il compenso previsto dall’articolo78 Ccnl delle Attività Ferroviarie.