Logistica: Ceva e Tower lanciano KryoTrans, la soluzione per il farmaceutico
Arriva KryoTrans KTM (KryoTrans Modular), la nuova soluzione modulare che consente di spedire pallet di prodotti farmaceutici sensibili alle temperature in ambiente sicuro e a temperatura costante. Il servizio nasce dall’unione dei servizi di Ceva Logistics e Tower Cold Chain Solution.
KTM è stata creata grazie all’unione della supply chain di Ceva e della sua expertise, nel rispetto delle norme relative alle consegne di prodotti farmaceutici, con l’esperienza e le competenze di Tower nell’imballaggio di prodotti, che richiedono il rispetto della catena del freddo. Il container modulare è progettato per fornire soluzioni di trasporto sicure e flessibili per prodotti farmaceutici a temperatura controllata, come i vaccini. Può essere infatti impostato a ‐20, 2‐8 e dai 15 ai 25 gradi centigradi, usando materiali a cambiamento di fase, e a temperature dai ‐20 ai ‐60 gradi centigradi, utilizzando il ghiaccio secco. I container sono in grado di mantenere la temperatura fino a sei giorni: questo è un aspetto essenziale quando si consegnano nelle varie parti del mondo medicinali salvavita sensibili alle temperature. La costruzione modulare del KTM fa sì che possa essere realizzato in 12 differenti dimensioni, accogliendo carichi sia di Euro pallet che di US pallet. Il KTM è equipaggiato con il data logger KryoLogger, che forniscela completa tracciabilità della temperatura interna, oltre a quella esterna e un sensore di prossimità che registra le volte in cui viene aperto. Leigh Pomlett, presidente di Ceva Europa, ha commentato: “I vaccini per l’influenza sono solo alcuni dei prodotti farmaceutici che hanno bisogno di essere conservati a precise temperature per mantenere la loro efficacia; sostituire anche solo uno di questi prodotti termosensibili ha un costo molto elevato. La partnership tra Ceva e Tower facilita l’implementazione di sistemi di trasporto relativi alla catena del freddo ben progettati, sicuri e a norma, al fine di consentire ai nostri clienti di raggiungere ovunque i pazienti, attraverso il network delle strutture Healthcare di Ceva in tutto il mondo.
”Recentemente Ceva ha realizzato la “Città del Pharma” a Stradella, in Italia, punto focale dei flussi logisticie dell’intersezione delle principali vie di comunicazione italiane, e ha aperto un polo per prodotti cherichiedono la catena del freddo a Miami, migliorando la velocità di spedizione dei vaccini nell’America Latina.