L’Enac vara i provvedimenti per l’estate
L’Enac si prepara per l’estate. In concomitanza con l’avvio del periodo statisticamente più impegnativo dell’anno per il trasporto aereo, per l’aumento di passeggeri e voli, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha aumentato il livello di attenzione delle proprie attività di coordinamento, vigilanza e controllo per assicurare la regolarità delle operazioni e garantire l funzionamento del sistema. Obiettivo, il rispetto dei diritti dei passeggeri – specie i diversamente abili e quelli con mobilità ridotta – e della qualità dei servizi.
In particolare, l’Enac assicurerà il presidio degli uffici delle direzioni aeroportuali e delle direzioni Operazioni garantendo una maggior presenza in servizio dei responsabili e un adeguato numero di risorse umane. Saranno poi incrementate le funzioni di controllo sui gestori, gli operatori aerei, le imprese di assistenza a terra, il personale, i mezzi e le procedure, mediante ispezioni (anche senza preavviso) e con riscontri sul rispetto dei parametri dei servizi stabiliti dalle relative certificazioni.
Verrà aumentata la vigilanza sulle operazioni in aeroporto e sulla gestione dei disservizi e delle informazioni ai passeggeri (con una “batteria” di sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi previsti). Non manca infine l’attenzione al coordinamento degli enti di Stato e dei vari soggetti pubblici presenti sugli aeroporti.
Il presidente Vito Riggio ha rivolto alla direzione generale dell’Enac una forte raccomandazione, da far pervenire a tutti gli operatori del settore, affinché garantiscano l’operatività e la funzionalità degli scali facendo rispettare la copertura dei turni, soprattutto in chiusura e inizio delle attività.