Fs: al via da oggi ‘Bagaglio Facile’
Viaggiare è bellissimo, si sa. Ma non sarebbe ideale farlo senza valigie e pesi vari? Le Ferrovie dello Stato, che sembrano aver letto nella mente di molti, hanno appena varato ‘Bagaglio Facile’.
Si chiama così il nuovo servizio che Trenitalia e Tnt Express Italy offrono da oggi a tutti i passeggeri dei treni Av Frecciarossa e Frecciargento. Sarà possibile spedire da porta a porta il proprio bagaglio a prezzi speciali in tutte le città servite dalle Frecce targate Fs, liberandosi così da borse, zaini e valigie. I viaggiatori ritroveranno con certezza i propri bagagli direttamente a destinazione, grazie al network di Tnt Express Italy.
Le tariffe partono da 20 euro per il primo bagaglio e da 15 euro per il secondo se il servizio viene effettuato dal lunedì al venerdì. Si possono inviare al massimo quattro bagagli per spedizione e le dimensioni di ciascuno non devono superare i 110x80x60 cm. Nelle città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno,Venezia, Bari(zona ‘A’), il servizio è attivo anche il sabato mattina. Il sabato pomeriggio la tariffa è di 84 euro per il primo bagaglio con gli altri gratis; di domenica il costo sale a 180 euro per il primo bagaglio, gli altri gratis.
I clienti dei Frecciarossa e dei Frecciargento già in possesso del biglietto di viaggio possono utilizzare il sistema ‘Bagaglio Facile’ dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì prenotandolo al numero verde gratuito 800.923.924 almeno 24 ore prima della partenza. Un operatore Tnt verrà a casa del cliente per ritirare il bagaglio, che verrà riconsegnato all’indirizzo indicato entro 24 ore (48 al massimo). L’elenco delle città in cui è attivo il servizio è disponibile sui siti Internet delle Fs e di Tnt.
I bagagli sono assicurati senza costi aggiuntivi per un valore fino a 500 euro. Nel caso di ritardi o disservizi nella consegna, Tnt assegnerà al cliente un bonus pari al valore della spedizione, utilizzabile per la successiva consegna.