Iveco al Salone “IAA 2010”
Iveco sarà presente anche all’edizione 2010 del Salone internazionale dei veicoli industriali (IAA), che si svolgerà a Hannover dal 23 al 30 settembre. La partecipazione dell’azienda si ispira al “Driving innovation to reality” ovvero “trasformare l’innovazione in realtà”. Nel corso degli ultimi anni, Iveco ha infatti reso disponibili sul mercato alcune delle sue più importanti innovazioni tecnologiche, in particolare nel settore delle trazioni alternative. I veicoli elettrici o ibridi che nella edizione 2009 del Salone erano stati presentati come prototipi o proposte innovative questa volta verranno presentati con le livree di importanti clienti, che li utilizzano e li testano attualmente in condizioni reali di impiego.
Lo stand di Iveco, dedicato a Leonardo da Vinci, comprenderà tre sezioni: urbana, media e lunga distanza e off-road.
Nella prima sezione saranno esposti quattro Daily in quattro versioni differenti, tra le quali un furgone elettrico ad emissioni zero; un Citelis ibrido, autobus di 12 metri che utilizza una doppia trazione Diesel ed elettrica, capace di abbattere le emissioni fino al 30%.
La seconda sezione è dedicata principalmente allo Stralis, “l’ammiraglia” Iveco, che verrà presentata in molteplici configurazioni. In anteprima mondiale, sarà esposto un veicolo altamente tecnologico e dotato di numerosi servizi integrati, con prestazioni ottimizzate, in particolare con riferimento ai consumi e alle emissioni di CO2 per contribuire alla sostenibilità del trasporto su gomma.
Nella terza sezione saranno esposti il Trakker, utilizzato nelle cave e nei cantieri di tutto il mondo, e il Light Multirole Vehicle, progettato per gli impieghi tattici militari e le missioni di peace-keeping.
Polo si attrazione dello stand sarà “Iveco Glider”, un vero e proprio laboratorio sperimentale, frutto di un percorso creativo che parte dall’osservazione della natura e propone una nuova idea di veicolo ad elevata produttività e a minimo impatto ambientale. Il progetto, frutto della collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, è stato sviluppato da un team di ricercatori e specialisti che hanno trovato ispirazione nell’aquila, che con il suo volo rappresenta una sinergia ideale tra le alte prestazioni e l’efficienza energetica.
A completamento dell’esposizione di Iveco, è prevista un’area esterna in cui sono esposti otto veicoli, tra cui un mezzo antincendio, equipaggiato con una scala articolata di 32 metri, prodotto da Iveco Magirus (leader mondiale nella produzione e commercializzazione di scale antincendio) e uno Stralis a metano.