Fiat: il Cda approva la scissione dei veicoli industriali
Dopo l’annuncio del 21 aprile scorso relativo all’intenzione di procedere ad una scissione dei business veicoli industriali, macchine agricole e per le costruzioni, è arrivato il via libera dal Cda.
In particolare, “il Consiglio di Amministrazione – si legge in un comunicato della società – ha approvato la scissione parziale proporzionale, con cui Fiat spa intende trasferire ad una società di nuova costituzione, Fiat Industrial Spa, alcuni elementi dell’attivo relativi ai business dei veicoli industriali, motori “industrial & marine”, macchine agricole e per le costruzioni oltre a debiti finanziari”.
Con la scissione queste attività saranno separate da quelle automobilistiche e dalla relativa componentistica. Dalla data di efficacia della scissione – che si assume possa essere il primo gennaio 2011 – le azioni di Fiat Industrial saranno assegnate agli azionisti Fiat sulla base di un rapporto uno a uno.
Prossima tappa dell’operazione è l’assemblea degli azionisti, che verrà convocata probabilmente per il prossimo 16 settembre.