BMW X5 Silver Anniversary Edition: omaggio alla storia
BMW X5 festeggia i suoi 25 anni di vita, da quando il primo esemplare varcò la soglia dello stabilimento BMW Group a Spartanburg nella Carolina del Sud.
Era il 1° settembre 1999, da allora sono trascorsi oltre due decenni, ma la BMW X5 resta sempre un riferimento nel proprio segmento di mercato.
Un SUV di segmento superiore che rappresenta il giusto anello di congiunzione tra modelli entry level o di largo appeal e vetture di fascia premium.
La Casa dell’Ovale Blu ha deciso di rendere omaggio al suo SUV per eccellenza, realizzando una versione speciale.
La BMW X5 Silver Anniversary Edition è una versione a tiratura limitata
Un modello contraddistinto da colori e finiture uniche. Tanti i dettagli ripresi sia dal design Sport che da quello M Sport.
Il rivestimento Shadowline è presente sui bordi dei finestrini, sui mancorrenti sul tetto, sugli Air Breather montati sui parafanghi e sull’iconica griglia a doppio rene, retroilluminata.
Su questa limited edition sono presenti anche le luci Shadowline anteriori e posteriori.
Dal pacchetto M Sport sono ripresi i cerchi bicolore da 20 pollici a raggi con design M Star.
A sottolineare la vocazione anche off-road della X5, ci pensano le protezioni sottoscocca.
Specifici per questa versione sono i paraurti anteriori e posteriori impreziositi da elementi in alluminio Sport Design.
Sul portellone posteriore è stato posizionato il badge ”Silver Anniversary Edition”.
Il tutto ben si abbina alla vernice metallizzata BMW Individual Lime Rock Grey standard.
Nell’abitacolo il rivestimento dei sedili può essere scelto dal cliente in nero, cognac, caffè o Silverstone Sensafin, mentre la consolle centrale ed il cruscotto sono rivestiti in fibra di carbonio.
Non poteva non esserci il display curvo BMW con sistema operativo BMW 8.5, dotato del Live Cockpit Professional, che aggiunge il BMW Head-Up Display a colori e la navigazione BMW Maps con realtà aumentata.
Davanti al selettore delle marce, una targhetta con l’incisione “Silver Anniversary Edition“, lascia intendere che si tratta di una versione speciale.
Ogni esemplare Silver Anniversary sarà dotato di serie del sistema audio surround Harman-Kardon, dei sedili anteriori riscaldati, avviamento del motore a distanza, gancio di traino e pacchetto di assistenza al parcheggio.
La BMW X5 Silver Anniversary Edition 2025 sarà prodotta in numero limitato di esemplari.
La produzione partirà dal prossimo mese di agosto.