Ferrovie dello Stato: Tommaso Tanzilli è il nuovo Presidente
Ecco i nomi del CdA
Cambio ai vertici delle Ferrovie dello Stato italiane.
È ufficialmente finito il triennio del vecchio Consiglio d’amministrazione, cominciato nel 2021, ed è stata svelata in seguito all’assemblea degli azionisti del gruppo la rosa dei nomi per i prossimi tre anni.
Chi è il nuovo Presidente FS
Il Presidente del gruppo Ferrovie dello Stato sarà Tommaso Tanzilli. Direttore di Federalberghi di Roma, ma anche professore universitario alla Sapienza di Roma. Tanzilli è anche Presidente dell’Ente bilaterale territoriale per il turismo.
Dopo la nomina, l’assemblea degli azionisti ha invitato il nuovo CdA a scegliere l’ amministratore delegato, selezionato nella figura di Stefano Donnarumma, che fino all’anno scorso era amministratore delegato e direttore generale di Terna Spa, nonché presidente di GO15.
Gli altri nominati per Ferrovie dello Stato
Insieme a Tanzilli e Donnarumma, sono stati nominati nel CdA anche Caterina Belletti, Franco Fenoglio , Loredana Ricciotti , Tiziana De Luca e Pietro Bracco .
L’assemblea degli azionisti del gruppo FS ha anche approvato il bilancio d’esercizio per il 2023, che ha riportato un utile di 201 milioni di euro.
“Auguri di buon lavoro al nuovo amministratore di Ferrovie dello Stato Stefano Donnarumma, al presidente Tommaso Tanzilli e a tutti i consiglieri del CdA. Una squadra che saprà affrontare le sfide verso nuovi traguardi di eccellenza, innovazione e sostenibilità. Un impegno necessario per continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti a milioni di viaggiatori che ogni giorno scelgono le nostre ferrovie” è stato il commento di Edoardo Rixi, Vice Ministro ai Trasporti.