Autotrasporto: iscrizione al REN con il solo trattore stradale
Chiarimenti sul REN dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emesso una circolare il 9 luglio, che semplifica l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) per le imprese di autotrasporto merci. Questa circolare risponde a un quesito posto dalla FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) e chiarisce che anche le imprese che dispongono esclusivamente di un veicolo trattore possono iscriversi al REN, senza necessità di avere l’intero complesso veicolare (trattore e semirimorchio).
Iscrizione trattore stradale al REN chiarimento del MIT
In precedenza, alcuni uffici della motorizzazione avevano negato l’iscrizione al REN a imprese che possedevano solo un trattore, basandosi sull’interpretazione dell’articolo 2 del Regolamento (CE) 1071/2009. Questo regolamento definisce l’attività di trasportatore di merci su strada come “l’attività di qualsiasi impresa che trasporta merci dietro pagamento di una commissione o di una remunerazione mediante veicoli a motore o combinazioni di veicoli”.
La circolare del MIT chiarisce che un trattore stradale, anche se non accompagnato da un semirimorchio, è idoneo al trasporto merci una volta agganciato a un semirimorchio. Di conseguenza, le imprese che possiedono un trattore stradale possono legittimamente eseguire trasporti di merci e quindi iscriversi al REN.
Implicazioni per le imprese di autotrasporto
Questo chiarimento è significativo per le imprese di autotrasporto merci, in quanto elimina un ostacolo burocratico che poteva limitare la loro operatività. Le imprese che dispongono di trattori stradali senza semirimorchi potranno ora procedere con l’iscrizione al REN senza ulteriori complicazioni.
La circolare del MIT semplifica le procedure amministrative nel settore dell’autotrasporto merci, garantendo che le imprese possano operare in modo efficiente e conforme alle normative vigenti. Le aziende interessate a iscriversi al REN con il solo trattore stradale sono ora rassicurate che questa procedura è pienamente legittima.
Leggi anche: Nuovi fondi all’autotrasporto per rinnovo del parco veicolare e formazione