Mare: Sace garantisce Grimaldi Napoli
Sace, gruppo attivo nell’assicurazione del credito, ha garantito il finanziamento di 89 milioni di euro erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) al gruppo Grimaldi di Napoli per l’acquisto della Cruise Olympia, unità navale cruise ferry prodotta da Fincantieri.
La nave, varata a novembre dell’anno scorso e già operativa sulla rotta Ancona-Igoumenitsa-Patrasso, è stata la quarta commissionata a Fincantieri dalla società napoletana nell’ambito del progetto “Autostrade del mare”, un servizio di trasporto alternativo promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla stessa Bei che mira a decongestionare la rete stradale grazie al trasferimento del traffico merci dalla strada al mare.
Con quest’operazione Sace conferma il proprio impegno nel settore navale con una esposizione di oltre 6 miliardi di euro, di cui il 90% circa a supporto di prestiti erogati per acquisti di navi da crociera e traghetti.
Sia Cruise Olympia (nela foto) – 3mila passeggeri, 250 auto e 3mila metri lineari di carico – che la gemella Cruise Europa vengono utilizzate nella rotta giornaliera Ancona-Igoumenitsa-Patrasso da Minoan Lines, controllata greca del gruppo Grimaldi.
Il gruppo Grimaldi controlla una flotta di oltre 100 navi e ha circa 8mila dipendenti. Nel 2009 ha fatturato 2,1 miliardi di euro, trasportando circa 2,7 milioni di passeggeri, oltre 2,5 milioni di automobili e circa 1,3 milioni di trailer, camion e container. Nel settore passeggeri, oltre a Grimaldi Lines, la società napoletana controlla Finnlines e la Minoan Lines.
MDD