Per la Tirrenica collegamenti certi con Livorno e Piombino
I collegamenti non a pedaggio con Livorno e col porto di Piombino saranno parte integrante della nuova autostrada tirrenica. Lo promette il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. “Ho preteso che venisse inserito nella convenzione con Sat (Società autostrada tirrenica) che chiunque realizzerà l’autostrada da Cecina a Civitavecchia, realizzasse anche il lotto zero, ovvero il collegamento con Livorno, che sarà dunque un’opera non a pedaggio, ma che risponderà alle esigenze di mobilità e traffico della costa tirrenica nel suo complesso”, spiega il ministro.
“Lo stesso discorso vale per il collegamento tra Piombino e la strada di penetrazione in porto, che sarà, anche quella, non a pedaggio, ma consentirà allo scalo piombinese di essere perfettamente collegato con un’infrastruttura importante”, conclude Matteoli. L’autostrada, voluta dalla Sat con l’accordo delle Regioni Lazio e Toscana e il via libera del governo, dovrebbe collegare, dopo decenni di polemiche, Civitavecchia e Rosignano.
Intanto, a Grosseto è risuonato ancora una volta il “no” all’infrastruttura dalla Rete dei comitati per la difesa del territorio presieduta da Alberto Asor Rosa. Per Valentino Podestà, membro della segreteria della rete, “non è vero che e’ un progetto a costo zero per lo Stato, perché con questo progetto la Sat si garantisce la concessione fino al 2046 con cospicui aumenti dei pedaggi fino anche al 5 per cento annuo”.