Sistri: le procedure per le variazioni degli autoveicoli registrati
L’Albo Gestori Ambientali ha stabilito, in accordo con la società concessionaria del Sistri, le procedure da adottare in caso di cessione, compravendita, usufrutto, locazione senza conducente o comodato senza conducente, degli autoveicoli intestati ad imprese iscritte all’Albo Gestori e al Sistri che decidono di mantenere le black box già installate sui veicoli. Lo comunica l’associazione Anita attraverso un comunicato.
Secondo le procedure stabilite in caso di cessione di un autoveicolo nella quale le parti concordano per il mantenimento dei dispositivi elettronici per la tracciabilità dei rifiuti, l’impresa cedente dovrà presentare alla Sezione regionale dell’Albo territorialmente competente, una istanza di cancellazione dell’autoveicolo e consegnare la chiavetta usb – Sistri abbinata alla black box installata sul veicolo oggetto della cessione, poi dovrà dichiarare di mantenere la responsabilità della black box tenuta in comodato, fino a quando l’acquirente effettuerà la propria richiesta di variazione per incremento dell’autoveicolo del quale l’impresa cedente ha richiesto la cancellazione.
Superato il termine di 60 giorni in assenza della richiesta di variazione, l’impresa cedente dovrà provvedere a fissare, attraverso l’Albo, l’appuntamento con l’officina autorizzata per la disinstallazione del dispositivo.La sezione regionale dell’Albo, verificata la regolarità delle procedure di cessione e le autorizzazioni dell’impresa acquirente, provvederà a deliberare la variazione dell’iscrizione e a comunicare al concessionario Sistri gli estremi identificativi del fascicolo e del veicolo oggetto della transazione per il quale procedere alla registrazione delle variazioni in capo alle imprese coinvolte.
Successivamente, riscontrato l’avvenuto versamento del contributo previsto dalla norma, il Sistri invierà presso la sede territoriale dell’Albo la nuova chiavetta usb abbinata alla black box già installata. L’impresa, invitata dalla sezione territoriale dell’Albo a ritirare il dispositivo, potrà richiedere la prenotazione dell’officina autorizzata per effettuare le varie procedure tecniche di allineamento dei dati e di personalizzazione della black box. La stessa procedura si attua anche in caso di variazioni societarie che comportano il cambio di titolarità degli autoveicoli, quali ad esempio, il conferimento da ditta individuale asocietà, la fusione per incorporazione, la cessione di azienda o di ramo d’azienda, ecc.
Infine, sono state definite le procedure da applicare nel periodo transitorio, in merito alle pratiche di variazione già deliberate dalle sezioni regionali dell’Albo e per le quali si deve ancora provvedere ad effettuare l’allineamento dei dati con le iscrizioni al Sistri.