Germanwings premiata dalla società Flugatlas
Premio agli sforzi di Germanwings. Con 55 punti, la low-cost tedesca si colloca al primo posto per prezzi, puntualità, per il programma frequent flyer e per la migliore distanza fra i sedili offerta a bordo dei suoi aerei. Punteggio massimo anche per la funzionalità del sistema di prenotazione.
Air Berlin si piazza seconda con 50 punti, Tuifly al terzo con 43. Di seguito, Pegasus e Lufthansa (pari merito), Condor e Easyjet (pari merito) e infine Ryanair.
Alle compagnie è stato assegnato un punteggio in base a 14 diverse categorie di giudizio. Nella valutazione hanno inciso fattori come il costo finale del biglietto (incluse tasse, spese e un bagaglio) e la presenza di riduzioni per i bambini. Per ogni vettore è stata presa in considerazione anche l’età della flotta. Ciascuno poteva ricevere un massimo di quattro punti per ogni categoria, eccetto la “migliore tariffa al momento della prenotazione”, per la quale era possibile accumulare fino a quattro volte il numero dei punti.
“Nella ricerca è stato particolarmente importante valutare i cosiddetti costi aggiuntivi – commentano gli organizzatori – perché spesso le tariffe convenienti che si trovano in Internet risultano essere, alla fine, molto diverse. Sarebbe in effetti auspicabile una maggiore trasparenza, come prevede una direttiva Ue”.