Mit, L’Italia in Movimento al meeting di Rimini: infrastrutture e trasporti in mostra
Presente un’area di oltre 3000 metri quadri dedicata alle infrastrutture e ai trasporti organizzata dal MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) presenta l’Italia in Movimento, un’area espositiva di oltre 3000 metri quadri dedicata alle infrastrutture e ai trasporti, dal 20 al 25 agosto 2024 alla Fiera di Rimini.
L’evento si inserisce nell’ambito del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Anche nota come Meeting di Rimini, la manifestazione – giunta ormai alla 45esima edizione – è caratterizzata da una fitta agenda di incontri, panel e workshop, ai quali presenziano esponenti del panorama culturale, sociale e politico del Paese.
L’obiettivo de l’Italia in Movimento è mostrare ai cittadini lo stato dell’arte e le innovazioni del settore infrastrutture e trasporti, attraverso sinergie ed eventi ricchi di esperienze immersive e interattive.
Gli spazi espositivi presenti nell’area L’Italia in Movimento
Nel Padiglione A1 della Fiera di Rimini, sarà possibile visitare gli spazi espositivi di:
- – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
- – ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
- – ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile
- – ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali
- – ACI, o Automobile Club d’Italia
- – Autostrade per l’Italia
- – FNM Group, società lombarda di mobilità sostenibile
Gli spazi espositivi sono realizzati con il supporto della Guardia Costiera, di RAM SpA – società in-house del Ministero – e di alcune strutture interne: il Dipartimento dei trasporti e della navigazione, la Struttura Tecnica di Missione (STM), la Direzione generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, responsabile del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020.
Le mappe interattive delle infrastrutture
I visitatori potranno ammirare, attraverso una mappa digitale e interattiva, gli interventi ed i progetti finanziati dal Ministero in tutto il Paese. Sarà possibile, con un apposito visore, l’attraversamento stabile sullo Stretto di Messina. Inoltre sarà possibile osservare e salire a bordo di veicoli a guida autonoma grazie alla partnership con il Politecnico di Milano.
Il Panel: In strada guida la sicurezza, obiettivo zero vittime
L’ Italia in Movimento offrirà anche numerosi eventi, panel e talk, il cui programma è disponibile qui. In particolare il 21 agosto alle ore 18:00, si svolgerà il panel: In strada guida la sicurezza: obiettivo zero vittime, interamente dedicato al tema della sicurezza stradale a cui parteciperanno il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il pilota motociclistico Loris Capirossi.
Tra i partecipanti al talk anche Alessandro Invernici, giornalista e fondatore dell’Associazione Ragazzi on the Road, promotrice di un’innovativa iniziativa di educazione alla strada e alla legalità. Un selezionato gruppo di ragazzi tra i 16 e i 20 anni potrà prendere parte ai reali turni di servizio delle Forze dell’Ordine a Rimini. Le candidature (www.ragazziontheroad.it) sono aperte.
Per approfondire tutte le iniziative è possibile visitare la pagina dedicata a l’Italia in Movimento o il sito internet della manifestazione.
Continua a leggere: Sciopero trasporto merci, autotrasportatori fermi il 19 agosto per 3 giorni
Sciopero trasporti merci, autotrasportatori fermi il 19 agosto 2024 per 3 giorni