Sicurezza stradale, arriva DrugTest 5000
Dieci minuti per stabilire se il guidatore ha assunto sostanze stupefacenti. E’ quanto consente di fare DrugTest 5000, appena introdotto sul mercato italiano da Dräger, gruppo europeo nel campo della sicurezza, noto per i sistemi di rilevazione alcool.
DrugTest è dotato di un kit test in grado di rilevare in soli dieci minuti, attraverso l’analisi di un campione di saliva prelevato contestualmente all’accertamento della polizia stradale, la presenza di sei differenti tipologie di droghe quali anfetamine, benzodiazepine, cannabinoidi, cocaina e suoi metaboliti, metanfetamine e oppiacei.
Il consumo di sostanze stupefacenti, al pari dell’alcool, altera la capacità di concentrazione e i tempi di reazione in caso di pericolo, con gravi ripercussioni per l’incolumità di chi ne fa uso e del prossimo.
Il Dräger DrugTest 5000, attualmente in sperimentazione da parte di alcune pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri, ha già ottenuto ottimi riscontri e promette di contribuire notevolmente alla sicurezza stradale.