Alstom: in Polonia prove record per il Pendolino prodotto in Italia
Il Pendolino, prodotto da Alstom in Italia per l’operatore PKP Intercity ha stabilito un doppio record di velocità, toccando i 293 Km/h sulla linea ferroviaria polacca.
Nelle prove di omologazione sulla linea Gora Wlodowska-Psary, a nord-ovest di Cracovia (Polonia), il treno ad assetto variabile ha infatti infranto il vecchio record di velocità polacco di 250 km/h, registrato sempre da un Pendolino nel 1994 con la più alta velocità mai raggiunta nei suoi 25 anni di storia. Il precedente record risaliva infatti al 2007: usando un nuovo Pendolino aveva raggiunto, sempre in prova, i 283 km/h sulla rete ferroviaria italiana. Il record conferma l’alta tecnologica di Alstom nell’alta velocità ferroviaria, ed è stato raggiunto nel corso dei test di l’omologazione dei 20 treni Pendolino ordinati ad Alstom dall’operatore polacco PKP Intercity nel 2011 e attualmente in produzione a Savigliano. I treni dovrebbero entrare in servizio alla fine del 2014 e viaggiare tra Varsavia, Danzica, Gdynia, Cracovia, Katowice e Breslavia, con un contratto che include la manutenzione completa dei convogli per 17 anni e la costruzione di un nuovo deposito di manutenzione.
Con circa 500 treni venduti, il Pendolino rappresenta il treno ad alta velocità più venduto al mondo, omologato per viaggiare in 13 paese e attraversare sette frontiere. Sviluppato in Italia nei primi anni ‘70, il Pendolino è in grado di inclinarsi fino a 8 gradi in curva, raggiungendo velocità più elevate sulle linee tradizionali, rispetto agli altri convogli, il tutto in piena sicurezza e all’insegna di un comfort ottimale per i passeggeri.
I treni Pendolino sviluppati da Alstom Ferroviaria sono prodotti dai siti di Savigliano (CN), operatore mondiale nella fabbricazione dei treni ad alta velocità basati sulla tecnologia tilting, Sesto San Giovanni, che fornisce i convertitori di trazione, e Bologna, responsabile dei sistemi di segnalamento.