A3: al via l’ultimo controesodo d’estate
Parte in anticipo il controesodo del fine settimana. Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è già intensa (i transiti risultavano sostenuti già dalle prime ore del pomeriggio) e si alternano le attività di regolazione del traffico, in sinergia con la Polizia Stradale. Ci sono deviazioni tra Lauria e Padula-Buonabitacolo, in prossimità dei cantieri inamovibili.
Anche per questo week-end, l’Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione per assicurare presidi nell’intero arco della giornata, sia di assistenza agli utenti che di gestione del traffico nei punti più critici. Sono al lavoro 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione lungo l’asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, e 3 postazioni di Infopoint, ubicate nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest. Sono stati inoltre individuati alcuni percorsi alternativi, da utilizzarsi eventualmente per il tempo strettamente necessario.
Sulle altre strade e autostrade di competenza dell’Anas i flussi della circolazione sono elevati ma regolari. Fino a lunedì prossimo si prevede traffico intenso in particolare dai valichi di frontiera e verso le grandi città del Centro-Nord. A questi si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza da parte dei vacanzieri del fine settimana.
L’Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Inoltre, ricorda il pericolo rappresentato dall’alta velocità e dalla stanchezza, che provoca colpi di sonno. Meglio fermarsi ad una stazione di servizio e riposarsi, recuperando le energie necessarie per il viaggio.
Il blocco dei mezzi pesanti è in vigore dalle 7 alle 23 di sabato 28 e dalle 7 alle 24 di domenica 29 agosto 2010.