A3: controesodo agli sgoccioli
E’ prevista nella mattinata di oggi l’ultima ondata dei rientri dalle località di villeggiatura. Secondo l’Anas, quest’anno il controesodo di fine agosto è filato via senza particolari disagi nell’arco di tutto il weekend e anche nei giorni feriali, fin dallo scorso giovedì.
“Su tutte le strade e le autostrade in gestione all’Anas, dalle Valle d’Aosta alla Sicilia – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci – il flusso dei veicoli è stato superiore rispetto al passato. In particolare, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si è registrato un sensibile incremento dovuto anche al netto miglioramento del nuovo tratto salernitano, che ha consentito il transito su due o tre corsie per senso di marcia, riducendo al minimo i disagi dovuti alla concentrazione massima dei veicoli”.
“Da giovedì 26 agosto – ha continuato Pietro Ciucci – sono stati registrati nella giornata di sabato in direzione nord, volumi di traffico fino a 4.100 veicoli l’ora, che l’autostrada ha assorbito senza criticità”.
Anche ieri la circolazione sull’A3 è sostenuta ma scorrevole: sono stati contati 3700 veicoli l’ora, in prossimità di Salerno. Nessun particolare disagio nelle due direzioni; gli unici rallentamenti sono stati segnalati tra Battipaglia e Pontecagnano, in Campania, e all’ingresso delle grandi aree di cantiere comprese tra Lauria e Padula, in Basilicata, e tra Falerna e Altilia, in Calabria. Ordinata e sempre in movimento anche la circolazione all’interno delle aree di cantiere.