Nubifragio a Reggio Calabria, ferrovia interrotta
Ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Reggio Calabria e Villa San Giovanni dopo il violento nubifragio che ha colpito la zona nella serata di venerdì. La pioggia ha allagato le stazioni di Reggio Calabria Centrale, Reggio Lido e Reggio Santa Caterina, e ha riempito l’imbocco del tunnel sotterraneo in uscita dalla stazione Centrale impedendo ai treni qualsiasi movimento. Allagati anche alcuni locali delle Sala Relè di alimentazione elettrica della stazione Centrale.
Per garantire la mobilità, tra Reggio e Villa, Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo di pullman sulla tratta. I treni in partenza da Villa San Giovanni hanno accumulato ritardi oscillanti tra i 15 e i 40 minuti.
L’opera di ripristino della linea si sono dimostrate più difficili del previsto. Le Fs avevano individuato il primo pomeriggio di sabato come termine per la riattivazione dei binari, ma ancora stamattina i treni partono e arrivano a Villa San Giovanni. I vigili del fuoco, immersi in ben due metri d’acqua, sono al lavoro con le idrovore per liberare i binari. Regolare la circolazione ferroviaria sul versante ionico della Regione. Secondo i più esperti, la situazione dovrebbe comunque tornare alla normalità in breve tempo.
A Reggio sono caduti, nella sola serata di venerdì, 121 mm di pioggia contro una media mensile di 28 mm.