Scioperi, Grecia: assedio dei camion ad Atene
Centinaia di camion hanno assediato Atene per la rivolta dei trasportatori contro la liberalizzazione del settore. Nelle prime ore di stamani gli autoarticolati hanno bloccato una delle principali direttrici stradali che porta alla capitale greca, dopo che la polizia ha impedito loro di marciare sulla città. Oltre 800 autocarri, riferiscono i media, sono concentrati alle porte di Atene, sorvegliati della polizia.
Nelle primissime ore del mattino gli autotrasportatori hanno tentato di marciare sulla capitale in vista del voto di martedì in parlamento per la legge, alla quale si oppongono, che deve liberalizzare il settore. La polizia ha impedito loro di procedere e si è formato un blocco stradale sulla superstrada che da Corinto conduce alla capitale. Il traffico è stato deviato.
Disordini anche a Salonicco, dove altri 300 camion si sono riversati in città. Gli autotrasportatori chiedono soprattutto l’estensione del periodo di transizione da tre a cinque anni. «Non abbiamo più nulla da perdere» ha detto il loro presidente, Giorgio Tzortzatos, di fronte al rifiuto del governo. Le associazioni commerciali hanno denunciato problemi di rifornimenti alimentari e avvertito che esiste il rischio di una penuria di carburanti, come quella del luglio scorso, quando il Paese fu messo in ginocchio dalla prima lunga protesta dei camionisti.