Porto La Spezia: nel 2014 oltre 490 mila passeggeri crociere
Oltre 180 scali e 493 mila passeggeri: sono i numeri previsti dall’Autorità portuale della Spezia per la stagione crocieristica 2014, che è stata presentata al Villaggio del Porto. Secondo le previsioni, quest’anno gli scali di navi da crociera dovrebbero aumentare del 124% rispetto all’anno precedente, così come il numero di passeggeri che dovrebbe crescere del 140%.
Nel 2013 lo scalo spezzino ha fatto il suo ingresso negli itinerari delle più importanti compagnie crocieristiche internazionali grazie all’inaugurazione della nuova banchina passeggeri al molo Garibaldi e alla ristrutturazione dell’ex sede della dogana per l’accoglienza dei passeggeri. Quest’anno l’Autorità portuale prevede la conferma di Royal Caribbean, Costa Crociere, Ibero Cruises, Disney Cruise oltre che, per la prima volta, Pullmantour, Radisson Cruises e MSC Crociere. Quest’ultima utilizzerà La Spezia, come già avviene nel caso di Costa e Ibero, come “interporting”. Ciò significa che i passeggeri potranno imbarcarsi sulle navi o sbarcare da esse nel porto spezzino.
“Il settore crocieristico sta assumendo sempre maggiore valore per la città e l’intera provincia – ha sottolineato il presidente dell’Autorità portuale Lorenzo Forcieri -; dobbiamo impegnarci per far sì che gli effetti positivi si moltiplichino e l’economia legata al turismo crocieristico cresca su tutto il territorio. Per questo dobbiamo uscire al più presto dalla fase transitoria, realizzando le opere previste dal Piano Regolatore Portuale, tra cui il nuovo molo su calata Paita e la nuova stazione crocieristica”.