Benedetto Marasà vicedirettore generale dell’Enac
Il cda dell’Enac ha nominato Benedetto Marasà vicedirettore generale dell’ente in sostituzione, dal 1° dicembre 2010, di Salvatore Sciacchitano. L’ingegner Sciacchitano è stato chiamato a ricoprire il ruolo di segretario generale dell’Ecac (European Civil Aviation Conference), l’organizzazione che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 44 Paesi in ambito europeo.
Benedetto Marasà è nato a Palermo nel 1949 e si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Palermo nel 1974. Da 32 anni nell’aviazione civile, ha operato in tutti i settori della regolamentazione e del controllo in materia di sicurezza aeronautica (certificazione di tipo, navigabilità, operazioni di volo, licenze aeronautiche, aeroporti, qualità dei servizi, ricerca) e nel contesto normativo internazionale.
E’ dirigente dal 1992, dapprima nel RAI (Registro Aeronautico Italiano) e successivamente all’Enac, dove ha ricoperto vari incarichi tra cui Direzione Centrale Coordinamento Territoriale; Direzione Centrale Servizi Tecnici; Direzione Area Regolamentazione Sicurezza; Direzione Centrale Operazioni e, attualmente, Direzione Centrale Standardizzazione Sicurezza con funzioni di coordinamento delle Direzioni di regolazione tecnica.