Alstom: al via i test per le locomotive ibride
Db Schenker Rail, Meg e Alstom hanno firmato un accordo per i test delle locomotive ibride da manovra. Meg, controllata di Db Schenker, riceverà in leasing cinque mezzi da Alstom, con l’opzione per l’acquisto nel prossimo futuro. Le locomotive ibride (trazione elettrica e diesel), presentate all’Innotrans di Berlino 2010, sono state sottoposte a test di resistenza fin dal 2008; alle medesime prove verranno sottoposte altre quattro motrici entro la fine del 2011.
La tecnologia ibrida, adatta a tutti i servizi di manovra pesante, riduce il consumo di carburante di una quantità pari a circa il 5%. Con una potenza installata di 600 kW, ciascuna locomotiva è munita di un piccolo generatore Diesel da 250 kW e riceve ulteriore potenza dalle batterie, ricaricate dal generatore stesso. Il funzionamento a batteria rende la motrice particolarmente silenziosa ed esente da vibrazioni, il che è molto vantaggioso durante le operazioni in galleria o all’interno degli edifici.
Le locomotive ibride tipo Br 202 sono utilizzate come base per modernizzazioni future. L’equipaggiamento di trazione, sviluppato da Alstom, comprende un sistema intelligente per il controllo del generatore e il comando delle batterie. Il motore Diesel rispetta i requisiti della tecnologia Euro IV ed è inoltre dotato di un particolare filtro che, in sostanza, la rende superiore alle locomotive tradizionali. Le emissioni vengono in tal modo ridotte di circa il 70% rispetto ai mezzi più vecchi.