Torino: Alstom presenta a Expo Ferroviaria le sue ultime proposte
Le ultime tecnologie per rendere più fluido il trasporto urbano, metropolitano e regionale, saranno le protagoniste della presenza di Alstom all’edizione 2014 di Expo Ferroviaria, che si terrà al Lingotto di Torino dal 1 al 4 aprile.
Presso lo stand Alstom,sarà infatti possibile scoprire l’efficienza energetica della sottostazione reversibile di ultima generazione HESOP (Harmonic and Energy Saving Optimizer), in fase di realizzazione nella metrotranvia Milano–Desio–Seregno. Selezionata dal programma LIFE+ della Commissione Europea, che promuove le azioni a favore dell’ambiente, HESOP permette di recuperare circa il 99 per cento dell’energia prodotta dal tram in frenatura e restituirla alla rete elettrica per essere riutilizzata.
I visitatori potranno inoltre scoprire l‘innovativo sistema automatico di posa delle rotaie per le linee tramviarie e metropolitane: Appitrack, che permette di accorciare i tempi di posa binario e, quindi, di ridurre i disagi di residenti e passeggeri.
Le competenze tecnologiche di Alstom nel settore del segnalamento urbano saranno illustrate attraverso il progetto della nuova sala operativa unificata delle metropolitane milanesi.Attiva per le linee 1, 2 e 3 e predisposta per gestire fino a sei linee metropolitane,è in grado di regolare il traffico di 1.650 corse di treni al giorno su 83,5 km e 94 stazioni. Dalle 25 postazioni presenti, gli operatori controllano in modo integrato: l’esercizio,la videosorveglianza, il sistema Radio Terra Treno,la diffusione sonora,la videocitofonia e la diagnostica.
Sarà possibile anche soddisfare le curiosità tecniche sul nuovo treno regionale Coradia Meridian, realizzato per Trenitalia,GTT e Trenord, e sulle diverse versioni internazionali del Pendolino, dalla Polonia alla Svizzera.
Alstom sarà inoltre protagonista del programma convegnistico del salone. Mercoledì 2 aprile, alle ore 11.00, nel corso della conferenza del CIFI –collegio degli ingegneri ferroviari, che si terrà nella Sala Rossa del padiglione 1, sul tema “Ferrovia e ambiente”, Carlo Pellegrini, direttore ingegneria materiale rotabile Alstom ferroviaria, interverrà sull’argomento: “Treni a basso impatto ambientale”. Raccontando come Alstom abbia da tempo intrapreso la strada dell’eco-compatibilità dei propri progetti e prodotti dalla costruzione al recupero e riciclaggio. Giovedì 3 aprile, alle ore 10.00,nell’area Forum Espositori sarà invece presentata al pubblico la storia del Pendolino, il treno apprezzato in tutto il mondo, grazie alla sua capacità di inclinarsi in curva.