Alluvione Sardegna: Ciucci, approvati metà dei progetti di ripristino della viabilità
“Tutte le scadenze del cronoprogramma sono state finora perfettamente rispettate. L’impegno dell’Anas in Sardegna è quotidiano e non riguarda solo il ripristino dei tratti interessati dall’alluvione. Siamo al lavoro per potenziare tutta la rete stradale, con risultati evidenti”. Lo ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, nella sua qualità di commissario delegato per gli interventi di ripristino in Sardegna della viabilità statale e provinciale interrotta o danneggiata in conseguenza dell’alluvione del novembre 2013.
Ciucci ha riferito al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi sullo stato di attuazione del cronoprogramma, che prevede 53 interventi per un valore di circa 51 milioni di euro. Ad un mese esatto dall’inizio delle attività del commissario delegato, la metà dei progetti è stata già approvata. Dei 26 progetti approvati, ad oggi per 23 interventi sono state già avviate le procedure di scelta del contraente, 7 interventi sono stati aggiudicati e per essi sono stati o saranno a breve avviati i relativi lavori, mentre un intervento risulta già ultimato.
Il primo intervento è stato completato il 12 marzo, attraverso la realizzazione di un by-pass provvisorio, e consente di superare l’interruzione sulla SP 45 nell’ambito della viabilità della Provincia di Nuoro. All’inizio della prossima settimana, inoltre, è prevista anche l’ultimazione di un altro intervento relativo ai lavori di realizzazione di rampe provvisorie di accesso alla SS 131 DCN che consentiranno di ripristinare la circolazione in provincia di Olbia-Tempio, ricollegando ad Olbia l’abitato di Loiri e gli altri abitati interni, ripristinando i collegamenti interrotti a causa del crollo del ponte sul Loddone, sulla SP24.
Il cronoprogramma prevede che tutti i progetti vengano approvati entro il mese di maggio e i lavori di ripristino avviati entro luglio. A giugno gli interventi ultimati saranno 13. L’obiettivo è di completare entro l’anno quasi tutti gli interventi (51 su 53), mentre solo due lavori saranno conclusi a gennaio 2015. Per svolgere le attività, l’Anas, soggetto attuatore, ha istituito su richiesta del commissario Ciucci una struttura operativa di 30 unità con possibilità di avvalersi di tutte le funzioni aziendali competenti. Il commissario si avvale inoltre di una struttura di supporto specialistica.
“La prossima settimana, ad esempio, sbloccheremo il cantiere della strada statale 131 tra Serrenti e Villasanta, mandando in gara un primo lotto del valore di 5 milioni di euro, relativo allo svincolo di Villasanta”, ha aggiunti Ciucci. Il cantiere era fermo a causa della risoluzione del contratto dovuta all’inattività dell’impresa appaltatrice.