Tnt lancia “Sms Alert” per le spedizioni
L’assenza del destinatario e la difficoltà di concordare un’alternativa per la consegna all’utente finale hanno rappresentato fino a poco tempo fa una pesante ipoteca per le aziende che desideravano affermarsi nel mercato delle vendite on line.
Tnt Express Italy ha ideato un nuovo strumento in grado di eliminare tali aspetti negativi e supportare chi opera in questo settore.
Come spiega Luca Dozio, Marketing Manager di TNT Express Italy, che ha lanciato questo optional dopo un’analisi delle esigenze del mercato, “TNT riconosce che lo sviluppo del ‘business to consumer’ in Italia ha sofferto anche a causa di barriere psicologiche dei consumatori relativamente al processo logistico. Semplicemente mancava la possibilità di ottenere informazioni in modo pratico e veloce circa l’ultima parte del processo, la consegna dell’acquisto effettuato”.
Il servizio “SMS Alert” di TNT, consente ora di avere un canale di informazioni con i propri clienti attraverso cui è possibile conoscere tutti i dati circa la consegna, l’avvenuto passaggio o qualsiasi altro evento utile a fornire al loro cliente finale una esperienza di acquisto positiva.
“Con SMS Alert – sottolinea Dozio – colmiamo un vuoto sul mercato; nessuno dispone infatti di un servizio con questo livello di dettaglio e di personalizzazione. Avvisiamo il consumer informandolo ad esempio sull’ora della consegna, sull’eventuale pagamento da effettuare, consentendogli di mantenere il controllo della spedizione e di organizzarsi per riceverla. Stiamo inoltre sperimentando la possibilità di gestire, sempre via SMS, anche le risposte ed eventuali richieste particolari”.