Alitalia migliore compagnia italiana al BizTravel 2010
Alitalia ha ricevuto il BizTravel Award quale migliore compagnia aerea italiana. Il premio è stato assegnato a Milano dagli operatori riuniti al BizTravel Forum 2010, il tradizionale appuntamento sul mercato dei viaggi d’affari organizzato da Uvet-American Express.
“Si tratta di un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi – dichiara Marco Sansavini, direttore Vendite e Distribuzione di Alitalia – che proviene dalla fascia più esigente del mercato. Premia la nostra scelta di costituire una divisione dedicata ai clienti corporate e dimostra l’apprezzamento dei viaggiatori d’affari per la nuova offerta di Alitalia: nuovi servizi, nuovi contratti e nuove tariffe dedicate a chi si sposta per lavoro.”
Tra le novità esclusive introdotte da Alitalia per le imprese vi sono contratti congiunti con i partner Delta e Air France/Klm che consentono un’offerta globale di destinazioni; una nuova gamma tariffaria che risponde alle esigenze di flessibilità e di risparmio; carte ‘corporate’ Mille Miglia, Ulisse e Freccia Alata per tutti i dipendenti delle grandi aziende clienti che consentono l’accesso a servizi dedicati di call center, fast track e imbarco prioritario.
Nel 2010 Alitalia ha introdotto la nuova cabina di Magnifica sui nuovi aerei di lungo raggio e lanciato la nuova classe Classica Plus, con tariffe vantaggiose e servizi premium rispetto alla classe economica.
Sulla tratta Roma-Milano l’aereo si conferma il mezzo preferito da professionisti e imprese. Secondo i dati Uvet-American Express, presentati ieri e rilevati su un panel di 700 grandi imprese, il 65% dei viaggiatori sceglie l’aereo, il restante 35% viaggia in treno.
La puntualità sulla tratta ha raggiunto un livello di eccellenza, stabilmente superiore al 90% e al vertice in Europa. Sull’intera rete, nel primo semestre 2010 Alitalia ha fatto registrare una puntualità dei voli in arrivo pari al 82%, di 3,5 punti superiore alla media delle compagnia aeree europee (fonte Aea – Association of European Airlines).
Nei primi 9 mesi del 2010 i ricavi di Alitalia provenienti dai proprio clienti corporate sono aumentati di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.