Sicurezza ferroviaria: Ansf, oggi a Genova il basket playground
Arriva anche a Genova il “basket playground” per la diffusione della sicurezza ferroviaria, frutto del protocollo d’intesa tra l’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Asnf), il Servizio Polizia Ferroviaria (Polizia di Stato) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) firmato a Roma lo scorso 22 luglio.
La manifestazione si svolgerà oggi 13 maggio nell’area del Porto Antico dalle 10 alle 17. Il playground, parte di un tour che ha già fatto tappa a Bari, Milano, Firenze e Torino, Verona, Bologna e Venezia prevede l’allestimento “open” di un villaggio con un campo da basket. Nella mattinata sono attese scolaresche, mentre nel pomeriggio sono previsti tornei di minibasket con giovani atleti provenienti dalle società e dai vivai FIP del comprensorio.
L’intrattenimento dei bambini comprende anche una visita agli stand dell’ANSF, POLFER e FIP dove personale qualificato spiegherà i principi della sicurezza utilizzando audiovisivi e altro materiale, compresa la distribuzione di gadget in ricordo della giornata.
L’Ansf sta conducendo un’ampia campagna per la diffusione della cultura per la sicurezza ferroviaria con l’obiettivo di chiarire e diffondere, in particolare tra i giovani, le regole per l’approccio al treno. Questo perché la maggior parte dei decessi in ambito ferroviario avviene a seguito di comportamenti scorretti o distrazioni. Nel 2013 su un totale di 62 persone decedute, ben 58 non erano passeggeri né operatori. Anche nel 2012 abbiamo avuto 66 decessi, su 69 totali, di persone non direttamente coinvolte nel viaggio in treno, ma coinvolte a seguito di comportamenti scorretti in stazione o nei pressi di passaggi a livello.
Il Protocollo d’intesa tra ANSF, Polfer e FIP ha prodotto anche la realizzazione di uno spot intitolato “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo” andato in onda sulla piattaforma Sky e sulle reti Rai Sport. Lo spot, scaricabile dal sito www.ansf.it, è stato girato a luglio nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze con la partecipazione di prestigiosi giocatori della nazionale italiana di basket (Luigi Datome, Andrea Cinciarini e Giuseppe Poeta).