Uic e Iru insieme per rafforzare la sicurezza dei trasporti
Nell’ambito del decennio di interventi per la sicurezza stradale (2011-2020), l’IRU, Road Transport Union, e l’UIC (International Union of Railways) hanno unito le forze per incrementare la consapevolezza dei professionisti dei trasporti sul tema e per ridurre il numero di vittime.
Il direttore generale UIC, Pierre Loubinoux, ha sottolineato come “l’associazione abbia lavorato per anni su questo tema, ma rafforzare la collaborazione con organizzazioni come l’ IRU è la chiave per migliorare la sicurezza ai passaggi a livello al più alto livello possibile. I passaggi a livello – ha proseguito il direttore generale – sono un’interfaccia comune necessaria tra le due infrastrutture, strada e rotaie, ma in questi ultimi anni, in media una persona al giorno nell’Ue è stata uccisa nei pressi di passaggi a livello e le collisioni in questi punti rappresentano il 25 per cento di tutti gli incidenti ferroviari. Oltre all’impatto in termini di vite umane, questi incidenti possono anche avere un impatto economico significativo sulla società visto che i danni ai veicoli stradali e ferroviari possono risultare costose e causare traffico interruzioni sia sulla linea ferrovia che sulla strada”.
Il presidente della Commissione IRU per la sicurezza stradale, Rob Aarse , dal canto suo ha sottolineato che l’associazione “ha accolto con favore questa opportunità di collaborare con l’UIC in modo che si possano sensibilizzare i conducenti sui potenziali pericoli e salvare vite umane “.