Trasporti sostenibili: a Bologna un workshop del progetto Swiftly Green
Si svolgerà il 15 e il 16 maggio nell’interporto di Bologna, il workshop tappa del progetto Swiftly Green (Sweden-Italy Freight Transport and Logistics Green Corridor), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma multi annuale 2007-2013 TEN-T.
Swiftly Green vede la partecipazione dell’Interporto di Bologna in cordata con altri 12 partner europei provenienti da Svezia, Austria, Belgio, Germania e Danimarca, e ha lo scopo di supportare lo sviluppo di logistica e trasporti verdi in Europa.
Il progetto utilizzerà la sezione Svezia-Italia del corridoio merci n. 3 Helsinki – La Valletta come campione per l’analisi delle migliori pratiche relative a progetti, in corso o già conclusi, rilevanti per il concetto di corridoio verde. Il risultato atteso sarà lo sviluppo di un toolbox per i corridoi di trasporto sostenibili che consisterà in linee guida, sviluppi strategici e soluzioni trasferibili per rendere i trasporti e la logistica più ecologici.
Nel corso del workshop verrà fatto il punto sulla mappatura del corridoio e verranno analizzate e discusse le misure per valutare la potenziale sostenibilità del corridoio per sotto tematiche, in modo da sfruttare al meglio il background dei partecipanti.
Tra i partecipanti alla giornata si segnalano: i rappresentanti dei partner al progetto, come gli svedesi di Lindholmen Science Park e della Swedish Transport Administration, i tedeschi della Technical University of Berlin e di Hafen Hamburg Marketing, i danesi di Trafikstyrelsen e Terminali Italia; i rappresentanti nazionali ed internazionali quali i tedeschi della Industrie – und Handelskammer zu Berlin, gli austriaci di KombiConsult GmbH, i connazionali di Quadrante Europa di Verona, di Cemat SpA, di Unioncamere Veneto e di Unindustria e dell’Istituto per i Trasporti e Logistica di Bologna.
Adelina Maddonni