Treni, Db: dal 2013 Londra-Germania in cinque ore
Cinque ore per Francoforte, quattro per Amsterdam. Deutsche Bahn (ferrovie tedesche) lancia l’alta velocità tra l’Europa e la Gran Bretagna presentando il nuovo treno targato Siemens, che dal 2013 avvicinerà un pò di più il continente al Regno Unito. Per la prima volta, un altro operatore ferroviario diverso da Eurostar farà viaggiare i suoi convogli attraverso l’Eurotunnel, sgretolando così il monopolio del consorzio formato nel 1994 dalla francese Sncf, dalla belga Sncb e dalla britannica Lcr.
Il treno Ice (Intercity Express) 3, capace di raggiugere i 320 chilometri orari, è stato presentato il 19 ottobre al nuovo terminal Tav londinese di St. Pancras, aperto nel 2007 e costato quasi un miliardo di sterline.
I test di sgombero passeggeri effettuati dalla Eurotunnel hanno dimostrato come sia possibile svuotare i convogli entro 20 minuti: un’ulteriore promozione in attesa dell’entrata in servizio, prevista nel 2012 o 2013. Ottenuta la luce verde, il treno Ice 3 correrà tre volte al giorno. Arrivato a Bruxelles, il convoglio si dividerà: una parte proseguirà verso Colonia e Francoforte, l’altra verso Rotterdam e Amsterdam.
Nel frattempo Db, in collaborazione con l’austriaca Obb, offre la possibilità di viaggiare sui propri treni EuroCity per tutto il mese di novembre a soli 9 Euro. L’offerta è valida, senza limiti, su tutte le tratte italiane operate dalla compagnia austro tedesca che comprende le città di Bologna/Milano, Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone e Fortezza. I biglietti scontati, dal 1° novembre si possono acquistare direttamente a bordo, ma sono disponibili anche su Internet, presso i siti www.bahn.com/it e www.obb-italia.com, chiamando il call center al numero 02 67479578 o presso tutte le agenzie di viaggio affiliate.
Le Ferrovie Tedesche e Austriache mostreranno le loro novità alla Ttg Incontri di Rimini dal 22 al 24 ottobre.