Sicurezza ferroviaria: Senigallia, 30 e 31 maggio la campagna Ansf
Il 30 e 31 maggio si concluderanno nella cittadina marchigiana di Senigallia, le finali nazionali del campionato di rugby per le scuole, organizzato dalla Federazione Italiana Rugby e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e dalla Polizia Ferroviaria per abbinare il sano messaggio delle regole e della lealtà sportiva all’educazione civica, quest’ultima tradotta nella consapevolezza della necessità di muoversi in modo proprio e non rischioso in ambito ferroviario.
Quella di Senigallia è l’ultima tappa del campionato, dopo le finali meridionali (Catania, 9 maggio ad Acicastello e 10 maggio a Misterbianco) e quelle settentrionali (Venezia, 23 maggio a Jesolo e 24 maggio a Mestre).
La manifestazione, che accoglierà più di mille bambini provenienti dalle scuole dell’Italia centrale, avrà inizio venerdì 30 maggio, dalle 19.30, al Foro Annonario di Senigallia dove i bambini verranno accolti, e continuerà sabato 31 maggio, dalle 9.30, quando si disputeranno le gare nei Giardini della Rocca Roveresca e in Piazza del Duca.
Un villaggio ANSF-POLFER-FIP farà da fulcro sia la sera del 30 che la mattina del 31: un maxischermo permetterà di veicolare il messaggio istituzionale, mentre negli stand i bambini troveranno materiale informativo. Non mancherà la musica e giochi a premio aventi per tema l’educazione ferroviaria.
“Questa iniziativa rientra nell’ampia campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato Amedeo Gargiulo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che l’ANSF sta promuovendo con l’obiettivo di ridurre fino ad azzerare i numerosi incidenti di cui sono vittime anche persone, soprattutto giovani, non direttamente coinvolte nel trasporto ferroviario, né operatori né viaggiatori, ma semplici cittadini che hanno involontariamente trascurato alcune basilari norme di comportamento”.
Il Protocollo ha prodotto anche uno spot intitolato “Fai un passo indietro per andare avanti”, scaricabile sul sito www.ansf.it e andato in onda sul canale Dmax nei giorni del Torneo Sei Nazioni. Girato nella Stazione di Subbiano (Arezzo) con la collaborazione e il supporto di RFT (Rete ferroviaria toscana) e TFT (Trasporto ferroviario toscano), vanta la partecipazione di 6 giocatori della nazionale di Rugby (Bergamasco, Cittadini, De Marchi, McLean, Sarto, Geldenhuys).